Venezia 68. Preapertura straordinaria: Harry Potter, Codice da Vinci, Twilight tutto da ridere! TRAILER

VENEZIA – Per festeggiare  la Sala Grande completamente restaurata, la biennale di Venezia quest’anno organizza una Preapertura straordinaria della 68. Mostra Cinematografica, alla quale  sarà invitato il pubblico attraverso i giornali locali. Si vogliono rendere partecipi i cittadini dell’intervento diretto degli spazi della Mostra al Lido, realizzato grazie all’accordo col Comune di Venezia, che ha ristrutturato sale, spazi circostanti, percorsi: Palazzo del Cinema, Palazzo del Casinò, Sala Darsena, Lion’s Bar.

Si tratta della prima proiezione pubblica nella storica Sala Grande del Palazzo del Cinema, dopo il completo restauro di questi ultimi mesi: l’appuntamento è per Martedì 30 agosto (ore 17), con l’anteprima di Box Office 3D – Il film dei film (90’), diretto e interpretato da Ezio Greggio, il primo lungometraggio italiano interamente girato in 3D e con il più alto tasso di spettacolarità degli ultimi anni. La proiezione terminerà intorno alle 18.30, e questo consentirà agli spettatori che volessero assistere alla tradizionale Preapertura della Mostra all’Arena S. Polo (ore 20.30) di tornare per tempo nel centro storico.

Con Box Office 3D – Il film dei film Ezio Greggio, torna dietro la macchina da presa a 12 anni di distanza da Svitati. In un anno in cui Hollywood fa uscire in sala ben 27 sequel, Greggio prende in giro il fenomeno parodiando i best-seller cinematografici degli ultimi anni: Il Codice da Vinci, Il Gladiatore, Il Signore degli Anelli, The Fast and the Furious, Harry Potter, Twilight e Avatar. Nel cast, oltre a Ezio Greggio: Gigi Proietti, Antonello Fassari, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Anna Falchi, Gianfranco Jannuzzo; da “Zelig” la rivelazione Rocco Ciarmoli, Max Pisu, Claudia Penoni, Riccardo Miniggio (dell’ex duo Ric e Gian), Pulci e Bianchi (Neurovisione), Mario Zucca e Giorgia Wurth. E con la partecipazione straordinaria di Gina Lollobrigida.

Tutti conoscono Ezio Greggio (classe 1954): mezzo busto storico di Striscia la Notizia, TG satirico con il quale Greggio, “che incarna meglio di chiunque altro lo spirito del programma” (Aldo Grasso) ha già vinto una marea di  Telegatti e Oscar Tv. Meno risaputo è che nel 1999 abbia prodotto, scritto e diretto la commedia “Svitati”, recitando al fianco del grande attore Mel Brooks, e che, dopo molte interpretazioni comiche, in un ruolo drammatico ne “Il papà di Giovanna”, film di Pupi Avati in concorso alla Mostra di Venezia del 2008, venne accolto con calorosi applausi sia da critica che pubblico. Per questo ruolo si è aggiudicato: il Nastro d’Argento del Sindacato dei Giornalisti italiani di cinema, il Globo d’Oro dell’Associazione della Stampa estera in Italia, il premio Ennio Flaiano e premio al Festival del Cinema di Taormina.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe