Pet sematary, Il cimitero degli animali, da un romanzo di Stephen King

Pet sematary, ovvero il Cimitero degli animali, di Dennis Widmyer è il secondo adattamento cinematografico, dopo quello del 1989 diretto da Mary Lambert, del libro omonimo di Stephen King a sua volta ispirato al racconto popolare “La zampa di scimmia”.

Il grande scrittore horror raccontava che il dottor Luis Creed, accettato l’incarico di direttore sanitario dell’università del Maine, si stabiliva in una suggestiva villa accanto a un bosco dove avrebbe vissuto insieme alla moglie, i suoi due bambini e il gatto Church. Presto però una serie di episodi inquietanti avrebbero sconvolto l’esistenza della famiglia Creed: giganteschi camion sfreccianti davanti casa pronti a investire chiunque; nel cuore della boscaglia un cimitero dove i bambini seppellivano gli animali e, nel cimitero, un segreto raggelante custodito da un vicino di casa che, una volta conosciuto da Louis Creed, avrebbe cambiato il destino del nucleo familiare … 

La versione di Dennis Widmyer segue il libro fino a un certo punto per finire con il trasformare la vicenda  e i suoi personaggi in un modo che, chi conosce la trama originaria, potrebbe anche non apprezzare.  Questo horror, fra i più attesi dell’anno, racconta comunque una storia nera che è anche una riflessione sulla morte e sulla necessità d’essere approdo naturale, una volta per sempre. Il lutto è difficile da elaborate e molti farebbero qualsiasi cosa pur di far tornare una persona cara dall’al di là, ma siamo sicuri che la morte non sia invece una soluzione da rispettare? Il film, ovviamente creato per suscitare paura, ha molti luoghi comuni e dejà vu, inadatti a suscitare emozioni in chi ha occhi smaliziati. Diversa cosa è per gli adolescenti che amino il genere, a loro potrebbe piacere moltissimo. Tra tutti gli attori che in Pet Semetary recitano professionalmente senza brillare, rimane impresso il gatto Church che, con la sua aria impassibile e misteriosa, gli occhi gialli a tratti infidi, le soffiate improvvise e feroci, sembra destinato a diventare un’icona cult.

  • DATA USCITA: 09 maggio 2019
  • GENERE: Horror
  • ANNO: 2019
  • REGIA: Dennis Widmyer
  • ATTORI: Jason Clarke, John Lithgow, Amy Seimetz, Hugo Lavoie, Maria Herrera, Jeté Laurence, Lucas Lavoie, Alyssa Brooke Levine, Obssa Ahmed
  • PAESE: USA
  • DURATA: 101 Min
  • DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox Italia

Condividi sui social

Articoli correlati