Nastri d’argento. La cerimonia fa il giro del mondo su RAI Italia

ROMA  – Nastri d’Argento ‘grandi firme’ a partire dal 9 luglio con Rai Italia nel mondo con il cinema d’autore e i film, gli autori, le attrici e gli attori, anche esordienti, più amati dell’anno in primo piano dall’arena del Museo Maxxi a Roma: una serata che il cinema italiano ha dedicato a Ennio Morricone. 

Oltre alle immagini suggestive di una notte romana, finalmente i premi ai film che il pubblico e la stampa cinematografica hanno particolarmente amato in un’annata che ha visto gli italiani protagonisti nel mondo, nonostante le difficoltà delle sale e di un’industria che comunque, conquista prestigio e consenso internazionale. Una 74.ma edizione ricca di emozioni, successi e scoperte. Tra i Premi speciali della stampa cinematografica, anche l’omaggio a Pedro Almodóvar con il Nastro Europeo e a Vittorio Storaro con il Nastro d’Oro.

Tra i protagonisti dell’evento – prodotto dal SNGCI con il sostegno del Mibact, Direzione Generale per il Cinema, main sponsor BNL gruppo Bnp Paribas – riflettori accesi sui personaggi più amati dell’anno: Roberto Benigni, Paola Cortellesi, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca, Valeria Golino, e con loro il vincitore di Sanremo, Diodato che ricorda con il suo commosso omaggio a Ennio Morricone. Matteo Garrone superpremiato per Pinocchio insieme ai fratelli D’Innocenzo, vera sorpresa di quest’edizione, vincitori per Favolacce nella categoria miglior film.

Grazie a Nuovo Imaie un premio anche per tre grandi doppiatori: Stefano De Sando, Claudia Catani ed Emanuela Rossi. E segnalazioni per i giovani con il Premio Biraghi a Giulio Pranno e il Bonacchi a Barbara Chicchiarelli. Emozione per il premio al piccolo Pinocchio Federico Ielapi, menzione speciale Biraghi sostenuta anche dalla Fondazione Claudio Nobis, con la sua grande attenzione ai giovani.

Dal 9 lulglio su Rai Italia: Los Angeles alle 20.15, New York alle 23.15, Buenos Aires alle 00.15, Johannesburg alle 22.15. Il 10 invece sarà possibile seguire la serata a Pechino alle 21.15 e Sidney alle 23.15.

Condotto da Anna Ferzetti, la cerimonia dei Nastri d’Argento 2020 è andato in onda in Italia lunedì sera in diretta su Rai Movie. Un programma scritto da Gida Salvino per la regia di Flavia Unfer, prodotto dai Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), a cura di Laura Delli Colli.

Condividi sui social

Articoli correlati