“Little Joe”, thriller fantascientifico in uscita il 20 agosto

In concorso a Cannes nel 2019, “Little Joe” dell’austriaca Jessica Hausner, è valso alla protagonista Emily Beecham il premio quale migliore attrice ed é stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.

Il lungometraggio racconta di Alice, una donna divisa dal marito, scienziata nel campo della ricerca fitogenetica, che lavora in un laboratorio dove si studiano i vegetali e si creano specie botaniche mai viste. Alice e il suo team hanno creato un nuovo fiore scarlatto, capace di interagire emotivamente con l’uomo. La pianta, se conservata in un’atmosfera confortevole e se trattata con affetto, rende felice chi la coltiva. 

Così Alice decide di portarla a casa perché influisca sul suo bambino e le dà il nome di Little Joe. Col passare del tempo però accadono fatti inquietanti: l’umore di suo figlio si trasforma come anche alcuni tratti caratteriali dei suoi colleghi, non sempre in meglio e con emozioni lontane dalla persona originaria. Alice ha dunque paura di non riuscire a controllare Little Joe e teme i suoi effetti: la presenza silenziosa del fiore sembra ingigantire fragilità e disfunzioni nelle persone …

Le interpretazioni da parte dei critici di questo horror, che non ha alcuna scena violenta ed è basato tutto sulla suspense psicologica, sono state le più diverse perché la Hausner apre a intuizioni e sottintesi, ma non dà una lettura precisa dei significati restituendoli alla sensibilità di ciascuno. La felicità prodotta dall’interazione con un vegetale potrebbe suggerire l’importanza del rapporto positivo con l’intero creato a causa della nostra dipendenza da ogni forma di vita, ma nello stesso tempo l’omologazione dei sentimenti e l’assenza d’istintiva empatia tra umani, rileva il raccapriccio per un mondo massificato e innaturale. Interrogativi inquietanti che rimandano al dibattito futuribile sulla genetica.

Il film sarà distribuito nelle sale da Movies Inspired a partire dal 20 agosto.

 
 

Regia: Jessica Hausner

Con: Emily Beecham, Ben Whishaw, Kerry Fox

Genere: Drammatico, fantascienza

Durata: 105 min

Nazionalità: Austria – UK – Germania

Distribuzione: Movies Inspired

Uscita: 20 agosto 2020

 

Condividi sui social

Articoli correlati