“Roubaix, una luce nell’ombra”, noir socio-psicologico convincente

 “Roubaix, una luce nell’ombra”, in francese Roubaix, une lumière di Arnaud Desplechin, presentato in concorso al festival di Cannes 2019, in Italia esce il 1 ottobre 2020. Nel film l’attore Roschdy Zem interpreta con maestria Yacoub Daoud, ispettore capo della polizia della città di Rubaix, la più povera di Francia e confinante con il Belgio.

Daoud è una luce nella desolazione più cupa perché cerca di comprendere le motivazioni che stanno alla base degli atti criminali delle persone.

 Ispirato a un fatto realmente accaduto in quest’agglomerato del nord della Francia, dove è nato e cresciuto il regista, la pellicola si sviluppa come un noir che è insieme riflessione sulla natura umana.  Racconta che in uno dei quartieri più poveri di Roubaix, un’anziana signora è trovata brutalmente uccisa nella sua casa. Le vicine sono due ragazze sbandate che vivono insieme, Claude (Léa Seydoux) e Marie (Sara Forestier), le quali avvisano la polizia di strani rumori uditi nell’appartamento della vecchia sotto effetto dell’alcol …

Il commissario Daoud affronterà il caso con il tenente Cotterel (Antoine Reinartz), poliziotto alle prime armi. Seguendo le loro indagini, lo spettatore scopre che a Roubaix la disoccupazione e l’emarginazione spingono le nuove generazioni verso l’illegalità. La seconda parte del film, quella incentrata sulle due conviventi, vola molto alto: il lunghissimo interrogatorio, che Daoud fa loro con tecniche maieutiche, è il momento più felice del film, le giovani attrici, in particolare Sara Forestier, danno il meglio di se stesse e la suspence è tutta in quei dialoghi.

Calato in atmosfere d’ambiente e indagini psicologiche che abbiamo amato in George Simenon,   Roubaix, una luce nell’ombra arriva dopo il non esaltante I fantasmi d’Ismaele (2017) e ci fa conoscere un Arnaud Desplechin molto più interessante, che coniuga con levità scandagli sociali ad analisi psichiche, in un racconto fluido e godibile, sorretto da un bravissimo cast. 

Roubaix, une lumière

  • Regia: Arnaud Desplechin
  • Cast: Roschdy Zem, Antoine Reinartz, Sara Forestier, Léa Seydoux
  • Genere: Thriller, Drammatico, colore
  • Durata: 119 minuti
  • Produzione: Francia, 2019
  • Distribuzione: No.Mad Entertainment
  • Data di uscita: 01 ottobre 2020

Condividi sui social

Articoli correlati