Prime Video. “Maschile singolare”: matrimonio gay, dinamiche universali

Esce il 4 giugno su Prime Video ‘Maschile Singolare‘ – opera prima diretta a quattro mani da Matteo Pilati e Alessandro Guida entrambi classe 1984 –  storia di un matrimonio gay, focalizzata su dinamiche affettive e problematiche interiori che esulano dal genere. 

Racconta di Antonio che, abbandonato dal marito dal quale dipende psicologicamente ed economicamente, deve ritrovarsi una casa, un lavoro col quale mantenersi e dare un senso nuovo alla propria vita. Diventa affittuario di un ragazzo con le sue stesse inclinazioni e apprendista pasticcere in un forno gestito da un omosessuale. Non sarà facile, ma pian piano esce dal lutto della separazione, riprende gusto agli incontri fisici, si coinvolge.  Il trauma dell’abbandono tuttavia gli fa scoprire quanto, nel suo passato, sia stato autolesivo  rinunciare alla propria identità, all’autonomia, per dedicarsi totalmente a qualcuno al fine di salvare una relazione. 

Dice Alessandro Guida, uno dei due registi: “Maschile Singolare è stata una sfida: abbiamo deciso di realizzare il film in modo indipendente, con le nostre forze. Avevamo poche risorse, solo tre settimane di riprese, ma abbiamo potuto contare su una troupe giovane, unita e motivata, che lavora con me da anni su corti e videoclip: avere la chance di girare un film ci ha dato tanto entusiasmo. Anche i membri del cast hanno voluto e creduto fortemente in questo progetto, dove hanno mostrato tutto il loro talento”.

 In un periodo in cui il popolo LGBT ha avuto il riconoscimento di alcuni diritti fondamentali, la cultura cambia e i creativi approfondiscono il racconto di esseri umani che, a prescindere dalle tendenze sessuali, hanno sentimenti profondi e universali.  La condivisione dei problemi psicologici e delle percezioni, in cui anche gli etero possono riconoscersi, rende possibile una maggiore prossimità.

Il film esce su Amazon Prime Video il 4 giugno, distribuito da Adler Entertainment, ‘Maschile Singolare‘, è diretto a quattro mani da Matteo Pilati e Alessandro Guida e prodotto da Matteo Pilati per Rufus Film in collaborazione con la MP Film di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino. La fotografia è affidata a Michel Franco, il montaggio a Marco Careri, le musiche a Umberto Gaudino e Jean Michel Sneider, la scenografia a Valentina Di Geronimo, il suono a Daniele De Angelis e i costumi a Roberta Blarasin.

Uscita: 4 giugno 2021 su Amazon Prime Video

Distribuzione: Adler Entertainment

Durata: 100′


Condividi sui social

Articoli correlati