“Charlatan – Il potere dell’erborista”, biografia affascinante e complessa di un guaritore

Jan Mikolášek, il personaggio di cui parla “Charlatan – Il potere dell’erborista”, è realmente esistito: in Cecoslovacchia, prima della Seconda Guerra Mondiale, era una sorta d’istituzione capace di guarire le persone con le erbe. Interminabili file di pazienti sostavano davanti alla sua villa.

Divenne ricco, famoso e riuscì a preservare questo status anche durante il nazismo, applicando con successo i suoi metodi poco ortodossi con alti ufficiali tedeschi. Dopo la guerra, in seguito alla morte di alcuni suoi protettori, le cose cambiarono. 

Il film di Agnieszka Holland, “Charlatan – Il potere dell’erborista”, racconta in maniera intrigante l’ascesa e la disfatta di Jan Mikolášek, rappresentando il suo talento misterioso e inspiegabile, la passione che lo portava a curare gli altri, le zone oscure di una personalità capace di soggiogare il prossimo e, nella relazione intima, di una volontà possessiva e senza scrupoli.

Lo spettatore si trova di fronte una biografia epica – sullo sfondo di due Guerre Mondiali e tre diversi regimi – incentrata sull’inconfessabile e pericoloso amore del protagonista per il proprio assistente (Juraj Loj).  E’ inoltre interessante, in un momento in cui la pandemia da Covid e il suo senso di morte hanno sdoganato paure e superstizioni, assistere alla reazione dei tanti, appartenenti a tutte le classi sociali, verso un uomo che prometteva la salvezza senza rete.

Nella seconda parte del film, quella in cui Mikolášek rischia una condanna a morte, Agnieszka Holland sa tenere alta l’attenzione fino al colpo di scena finale, drastico e imprevedibile. Gli attori sono tutti molto bravi. Jan Mikolášek è interpretato da Josef Trojan negli anni della maturità e Ivan Trojan in quelli della giovinezza: essendo i due padre e figlio, hanno tratti somiglianti che contribuiscono a rendere credibile il personaggio.

CHARLATAN – IL POTERE DELL’ERBORISTA

 

Regia: Agnieszka Holland
Con: Josef Trojan, Ivan Trojan, Juraj Loj
Nazionalità: Repubblica Ceca

Durata: 118′
Distribuzione: Movies Inspired

Uscita: 12 agosto

Condividi sui social

Articoli correlati