“A Day”, film coreano tra fantascienza e mistero

Con un bombardamento di scene sanguinose, atte a suscitare impressioni forti proprie della cinematografia coreana, con l’ossessiva ripetizione del loop temporale – ovvero il rivivere fantascientifico di eventi già accaduti – “ A Day”, debutto alla regia dello sceneggiatore Cho Sun-Ho, piacerà soprattutto agli appassionati del genere.

Sugli schermi dal 26 agosto il film racconta la storia di Kim Joon-Young, interpretato da Myung-Min Kim, un chirurgo molto noto. 

Kim ha una bambina, Eun-Jung, cui da volto Eun-hyung Jo, che gli rimprovera di non essere un buon padre e, nei fatti, il medico è spesso assente per impegni professionali. Di ritorno da un viaggio, l’uomo fissa un appuntamento con la figlia promettendogli, questa volta, di essere puntuale ma, mentre sta per raggiungerla in macchina, è obbligato a fermarsi perché una donna ha avuto un incidente con un taxi. Impegnato a soccorrere la sconosciuta, il dottore non si rende conto che poco lontano la sua bambina è sull’asfalto in una pozza si sangue. 

Da quel momento per il chirurgo inizia un’allucinazione a ciclo continuo, un loop temporale che gli fa rivivere il giorno in cui è morta sua figlia, con l’assillo di voler cambiare il corso del destino. All’uomo si affianca Lee Min-Chul, ovvero l’attore Yo-Han Byun, un paramedico che in quel frangente guidava un’ambulanza ed è marito della donna deceduta nel taxi. Anche il paramedico, avendo identico lutto, è condannato a ripercorrere da sveglio la dinamica della tragedia, sperando che il ritorno in vita delle vittime metta fine a quella condanna. 

Cho Sun-Ho con A Day prende in prestito il concetto di loop temporale che il cinema ha proposto in varie forme, ma lo fa ponendo al centro un elemento psicologico significativo, facendoci scoprire come dietro quel replay non ci sia solo un desiderio impossibile di resuscitare i morti, ma qualcosa di più. E cioè, un segreto che tiene sulla corda lo spettatore e viene svelato nell’ultimo fotogramma.

A Day

Scritto e diretto da: Cho Sun-ho
Cast: Kim Myung-min, Byeon Yo-han, Shin Hye-Sun
Nazionalità: Korea

Genere: action, thriller, drama
Durata: 90′
Anno: 2017 – Una Distribuzione PFA Films e Nomad Films Distribution
Titolo originale: 하루

Uscita Giovedì 26 agosto 2021

Condividi sui social

Articoli correlati