Parigi. Cours Florent:“(Tout) ce qui (nous) reste” scritto, diretto e interpretato da Maria Stella Milani

PARIGI – “(Tout) ce qui (nous) reste” , (Tutto) ciò che (ci) resta, è uno spettacolo interpretato, scritto e diretto da Maria Stella Milani, debutto dell’ opera prima di una giovane promessa.

La scuola di recitazione di Maria Stella Milani,   il prestigioso Cours Florent a Parigi fondato nel 1967,  di cui molti ex alunni sono oggi regolarmente in cartellone, ha prodotto questo suo lavoro a Settembre 2021 e lo ha selezionato tra i migliori spettacoli di fine corso. Sempre tramite il Cours Florent, sarà nuovamente rappresentato il 2 e il 3 Marzo 2022 a Parigi alle Hivernales.

“(Tout) ce qui (nous) reste” , (Tutto) ciò che (ci) resta, è una pièce per metà figurativa,  per metà astratta, rivela il flusso di coscienza di una vita insieme, consueta, eppure straordinaria. Lei e Lui si amano ma il loro amore non è più sufficiente . Per trovare il fuoco dell’inizio e non essere condannati a consumare la noia della propria relazione, Lei e Lui invocano il Dio del Sesso. Eros, da psicologo, spiega di aver assegnato loro una fiamma, compito della coppia é mantenere la scintilla. Delusi ma determinati, Lei e Lui si rivolgono al Dio della Morte: meglio morire insieme che vivere un amore routinario. Thanatos, trafficante di esseri umani, si rifiuta di aiutarli perché la loro storia non è abbastanza fuori del comune da finire in tragedia. Non ancora rassegnati, Lei e Lui chiedono al Dio dell’Amore di potersi innamorare di nuovo. Cupido, il bambino che non hanno ancora avuto, accetta di scoccare le sue frecce ma, essendo cieco, non può assicurare che facciano centro su di loro. Domande senza risposta. Risposte silenziose. Poi, al crepuscolo, il richiamo alla mitologia perché l’Uomo non vuole mangiare gli avanzi  del proprio piatto.

Di nazionalità italiana, Maria Stella Milani vive e lavora tra Roma, Parigi e Londra. Maria Stella ha studiato recitazione in Francia ed in Inghilterra, diplomandosi presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra ed il Cours Florent di Parigi. In particolare ha studiato con Olivier Balazuc, Dee Cannon, Jean-Bernard Feitussi e Gabriele Muccino. A teatro, ha lavorato con Nadia Fall in Our country’s good (Milton Court Theatre di Londra, 2016). Recentemente, Maria Stella ha interpretato Clitennestra in Cassandre, L’amour caresse les pendus di Olivier Tchang Tchong (Parigi, 2020) ed Arturo Ui di Brecht in D’où ça sort? di Olivier Balazuc (Parigi, 2021).  In seguito a questo spettacolo è stata intervistata nel documentario L’Histoire reste jeune di Claire Angelini (Production Albanera, 2021) sul rapporto tra teatro, gioventù e Storia. Nel 2019, Maria Stella ha firmato il soggetto ed interpretato il corto La prochaine Fois di C. De Rouvray (Cobalt Production), che è stato presentato al Centro Culturale San Luigi dei Francesi a Roma, selezionato al Prix Florent Image 2019 e all’International Tour Film Festival 2019 – Out of Competition Selection.  Nel 2021, Maria Stella ha scritto, diretto ed interpretato la sua prima opera teatrale: (Tout) ce qui (nous) reste. (Tutto) ciò che (ci) resta. Attualmente, Maria Stella Milani sta lavorando con una produzione anglosassone per scrivere il soggetto di un lungometraggio sulla malattia di Asperger. 


Titolo : (Tout) ce qui (nous) reste
Scritto e Diretto da : Maria Stella Milani
Con : Matthieu Da Costa, Cyrille Delemotte, Maria Stella Milani
Luci : Aloïs Genestier
Durata : 1h10 min
Locandina: Liana Fisher

Salle Isabelle Adjani

37/39 Avenue Jean Jaurès

 75019 Paris, France

2 marzo 2022 h. 19.00

3 marzo 2022 h. 15.00 e 19.00

Condividi sui social

Articoli correlati