Film: “C’era una volta il crimine”. Nelle sale dal 10 marzo

Arriva nelle sale in 500 copie il 10 marzo la commedia di Massimiliano Bruno “C’era una volta il crimine”, terzo capitolo di una saga popolare di successo iniziata nel 2019 con “Non ci resta che il crime” e “Ritorno al crimine”

La nuova puntata cinematografica racconta di un altro viaggio nel tempo da parte della banda, stavolta nel 1943 con l’obiettivo di rubare ai francesi l’inestimabile quadro di Leonardo, la Gioconda, con il supporto di un supplente precario molto erudito che nel film puntualizza, tra l’insofferenza degli altri, gli eventi storici con riferimenti e date. La banda riesce a commettere il furto ma, in un incidente di percorso sulla via del ritorno, è costretta a fuggire perché i tedeschi ne hanno scoperta la vera identità. Rocambolescamente i fuggiaschi sono costretti a non tornare nella loro epoca e trovano salvezza nel casale di Adele, moglie di un partigiano che vive sola con una bambina e li aiuta a nascondersi. Anche qui però arrivano i nazisti i quali, pur senza scoprirli , si portano via a loro insaputa la figlia di Adele, che si era nascosta nel portabagagli della loro vettura. Inizia così da parte della banda un avventuroso inseguimento insieme alla mamma per recuperare la piccola. Risuona la parola libertà sullo sfondo caricaturale di figure storiche appartenute alla resistenza come Sandro Pertini o, all’opposto, Benito Mussolini ….

Nella conferenza stampa di presentazione è stato rilevato come quello delle riprese dell’intera saga sia stato un periodo difficile, perché caduto durante la pandemia. Gli attuali echi di guerra, in aggiunta, non aiutano certo il cinema. Dice Massimiliano Bruno, regista e interprete del film: “ Il cinema non deve diventare come il vinile per la musica. Per impedire questo bisogna fare film con potenza e forza emotiva. I film che emotivamente colpiscono di più, con cui discuterne con un amico, sono i film che rimangono nella storia. Dobbiamo raccontare storie che abbiano un impatto intelligente ed emotivo per tutti. Ci vuole spessore anche nella commedia, ed è questo che abbiamo provato a fare con questo film”.

Data di uscita:10 marzo 2022

Genere:Commedia

Anno:2022

Regia:Massimiliano Bruno

Attori:Giampaolo Morelli, Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, Giulia Bevilacqua, Ilenia Pastorelli

Paese:Italia

Durata:100 min

Distribuzione:01 Distribution

Fotografia:Marco Pieroni

Montaggio:Luciana Pandolfelli

Musiche:Maurizio Filardo

Produzione:Italian International Film con Rai cinema

Condividi sui social

Articoli correlati