ROMA – Franco Mariotti, direttore artistico della nota manifestazione “Primo Piano sull’autore – Festival Pianeta Donna”, nonché patron del premio Domenico Meccoli “Scrivere di Cinema”, destinato a quanti si sono distinti nell’arco dell’anno nel promuovere il cinema attraverso tutti i mezzi di comunicazione, ha reso noto che quest’anno la XXVII edizione del Meccoli si svolgerà a Roma.
Il riconoscimento sarà attribuito il pomeriggio di mercoledì 30 marzo 2022, alle ore 16.30, presso la Casa del Cinema di Roma a conclusione della XXXIX edizione di PRIMO PIANO SULL’AUTORE – FESTIVAL PIANETA DONNA, durante la quale verranno consegnati alla presenza della madrina del Festival Barbara Bouchet, i Premi del Concorso e il premio Carlo Tagliabue. Si fa presente che, per le restrizioni ancora in vigore causa pandemia, l’accesso alla Casa del Cinema è rigorosamente consentito soltanto con Super Green Pass e mascherina FFP2.
Composta da giornalisti e critici cinematografici, la giuria della XXVII edizione del Premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema”, destinato a quanti si sono distinti nell’arco dell’anno nel promuovere il cinema attraverso tutti i mezzi di comunicazione, ha assegnato i seguenti premi:
Catello Masullo “alla carriera”;
Marina Sanna “miglior critico cinematografico”;
Michela Greco “miglior giornalista cinematografico”;
Bruna Alasia per articolo21.org “miglior magazine on-line ”;
Dario Zonta “miglior giornalista o critico radiofonico”;
Francesco Gatti “miglior giornalista o critico televisivo (TV pubblica)”;
Mauro Donzelli “miglior giornalista o critico televisivo (TV privata)”;
Alfredo Baldi “miglior libro sul cinema di autore italiano” per “Le molte vite di Lino Banfi”- AE Edizioni Sabine, 2022.
Premio in ricordo di Luca Svizzeretto” assegnato per la professionalità, competenza e per l’attento lavoro di cronaca cinematografica a: Francesca Pierleoni