“Nido di vipere”, il 15 settembre arriva il thriller sud coreano campione d’incassi

Un inserviente che vive in miseria con una moglie e una madre demente, un giorno trova per caso nell’ armadietto del luogo in cui lavora una borsa piena di soldi.

L’uomo se ne appropria ignorando che dietro quel malloppo c’è una scia di sangue.  Da quel momento vedremo avvicendarsi – attraverso una narrazione sapiente costruita in capitoli –  un uomo pieno di debiti perseguitato dal suo strozzino, una truffatrice criminale, una giovane escort, un immigrato clandestino, tutti all’inseguimento del bottino perduto. 

I destini dei protagonisti si incrociano tra colpi di scena, tradimenti, delitti, sorprese del caso, dando vita a una storia che ha uno stile non innovativo ma è capace di tenere desta l’attenzione dello spettatore che ama il genere. In particolare perché, pur avendo un intreccio complesso, il film si snoda con un’architettura narrativa fluida, chiara, forte di una regia molto professionale per quanto il sud coreano Kim Yong-Hoon sia un esordiente.

Il giovane regista ha trasposto sullo schermo l’omonimo romanzo del giapponese Sone Keisuke, realizzando un thriller campione d’incassi. Il film ricorda le atmosfere pulp alla Tarantino o quelle noir dei fratelli Coen e ha un cast di bravi attori, tra cui Jeon Do-yeon, premiata come Miglior Attrice a Cannes 2007 e Youn Yuh-jung, Premio Oscar nel 2021 per “Minari”. Nido di vipere ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Rotterdam. Il film, il cui titolo internazionale è ‘Beasts Clawing at Straws’, (Bestie che artigliano la paglia) sarà nei nostri cinema a partire dal 15 settembre.

Data di uscita:15 settembre 2022

Genere:Giallo, Drammatico, Thriller

Anno:2020

Regia:Yong-hoon Kim

Attori:Do-yeon Jeon, Jung Woo-sung, Bae Sung-Woo, Yuh-jung Youn, Shin Hyeon-bin, Jeong Man-sik, Jin Kyung, Ga-ram Jung, Jun-han Kim (II)

Paese:Corea del Sud

Durata:108 min

Distribuzione:Officine UBU

Sceneggiatura:Yong-hoon Kim

Fotografia:Tae-sung Kim

Montaggio:Meeyeon Han

Musiche:Nene Kang

Produzione:Megabox Plus M

Condividi sui social

Articoli correlati