“Brado”: presentato il nuovo film di Kim Rossi Stuart

“Brado”, terzo film di Kim Rossi Stuart nel ruolo di regista, oltre che attore, tratto da uno dei racconti del suo libro “Le guarigioni” edito da “La nave di Teseo”, è un’opera d’avventura interiore ed esteriore realizzata nell’affascinante mondo dei cavalli. 

Una pellicola che si intuisce possa piacere al grande pubblico: narrata con nitidezza, basata su sentimenti universali, con sufficienti colpi di scena.

Racconta di un figlio che vive e si mantiene da solo e che, dopo aver rotto i rapporti con suo padre, è costretto a riprenderli quando quest’ultimo si frattura le ossa, non riesce più a cavarsela, né a mandare avanti il malandato ranch di famiglia. La loro coabitazione è un percorso emotivo a ostacoli: il padre sogna una vittoria che cambierà la loro vita grazie a un bellissimo cavallo bizzarro, difficile da addestrare, recentemente acquistato per poco. Il figlio, prima recalcitrante, finisce per appassionarsi alla sfida, anche perché, a causa di una profonda delusione sentimentale, ha bisogno di rivitalizzare le sue giornate. Il traguardo nel film man mano diventa non solo vincere la competizione ma, parallelamente, quello esistenziale di superare gli impedimenti che ostacolano l’amore e la comprensione tra i due. Nel frattempo al maneggio il figlio conosce una nuova ragazza …

L’opera è dedicata da Kim Rossi Stuart a suo padre, anche se – specifica in conferenza stampa – il suo rapporto col genitore è stato migliore di quello rappresentato nel film. Una cavalcata tra padre e figlio, scena pregna di un simbolismo importante, l’attore-regista confessa di averla vissuta con suo padre. La scelta di inserire tra i protagonisti il cavallo, spiega Kim Rossi Stuart, è nata dal bisogno di trasmettere il fascino dell’animale a chi non l’ha mai provato, non ha conosciuto quell’emozione orgastica che si prova galoppando con lui nel vento. 

Regia di Kim Rossi Stuart. Un film con Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Saul Nanni, Alida Baldari Calabria, Viola Sofia Betti.  Genere Drammatico, – Italia, 2022, Uscita cinema giovedì 20 ottobre 2022 distribuito da Vision Distribution. 

Condividi sui social

Articoli correlati