“Io sono l’abisso”, terzo film di Donato Carrisi nelle sale il 27 ottobre

“Io sono l’abisso” è il terzo film diretto da Donato Carrisi, tratto dal suo best seller di 200.000 copie, che arriva nelle sale il 27 ottobre.

“Io sono l’abisso” segue l’infelice prova cinematografica de “L’uomo del labirinto” distinguendosi per salto di qualità: per quanto misteriosa l’opera odierna è più chiara e decifrabile della precedente, anche se i personaggi per quasi tutte le due ore del film vengono abbozzati con pennellate impressionistiche e solo alla fine si arriverà a capire chi sono. E’ questa una precisa scelta del suo autore, che oltretutto preferisce non vengano divulgati i nomi degli interpreti per lasciare allo spettatore il piacere della scoperta. 

Seguendo la volontà di Carrisi, racconteremo che c’è un giovane il cui lavoro è occuparsi della spazzatura. Lui sa che tra i rifiuti si nascondono i segreti delle persone ed è così che sceglie le sue vittime. Tuttavia, nella sua esistenza ripetitiva e solitaria, un giorno si trova davanti a un’adolescente che come immondizia si è gettata nel lago – presumibilmente di Como visto che il film è girato in quella cornice –  e, contrariamente alle sue abitudini, lui l’ha salvata. Da qui, s’instaura una rottura nella sua routine, perché l’uomo della spazzatura ha istinti omicidi e non soccorre nessuno.

Nel frattempo una madre – non sappiamo di chi ma lo scopriremo alla fine – che chiameremo “la cacciatrice” ha intuito l’esistenza del serial killer e lo punta come un segugio. Nessuno le crede in quanto è una donna e una mamma che ha conosciuto l’ospedale psichiatrico, ma lei persevera perché solo arrivando alla soluzione potrà liberarsi dal senso di colpa per il suo passato.   Tre personaggi indistinti. Tre caratteri smembrati come in un puzzle che lo spettatore è chiamato a ricostruire.

In conferenza stampa Donato Carrisi parla con cognizione di causa, avendo studiato criminologia, della personalità del serial killer come risultato di una vita insana che dobbiamo comprendere per prevenire le aberrazioni che lo rendono pericoloso. L’autore spera, avendo introdotto un briciolo di umanità nei confronti di una ragazzina, nell’ empatia da parte dello spettatore con il mostro della fiction. Il film comunque resta una confezione di genere destinata agli appassionati del settore.

Data di uscita:27 ottobre 2022

Genere:Thriller

Anno:2022

Regia:Donato Carrisi

Paese:Italia

Distribuzione:Vision Distribution

Sceneggiatura:Donato Carrisi

Fotografia:Claudio Cofrancesco

Montaggio:Massimo Quaglia

Musiche:Vito Lo Re

Produzione:Palomar e Vision Distribution

Condividi sui social

Articoli correlati