“Maria e l’amore”, storia di un innamoramento di mezza età

Dal 3 novembre arriva in sala una commedia francese diretta da Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller, i cui protagonisti sono i bravi Karin Viard e Gregory Gadebois.

Racconta la storia di Maria, una donna sposata da 25 anni che vive una vita routinaria, con un marito a cui vuole bene ma che non la capisce, con un figlia che ha un cattivo rapporto con i genitori e non li vede da tempo. 

Un giorno Maria trova lavoro in una ditta di pulizie nell’ateneo di Belle Arti a Parigi. Il rapporto con gli alunni, la loro giovinezza e la loro creatività – estro che ha contagiato anche il custode della scuola, il quale passa il tempo a provare in segreto passi di danza – toccano nel profondo il carattere docile di Maria, la sua sensibilità di persona che scrive poesie. Scopre che l’estro e l’audacia fanno parte anche di lei. 

Succedono cose inaspettate: Maria trova il coraggio per posare nuda davanti alla classe. Instaura un’amicizia con il custode della scuola Hubert, che le regala momenti di spensieratezza e ricava per lei piccole sculture dalle spugne con cui lavora. Entrambi sono persone di mezza età e hanno alle spalle una vita da sempre uguale. Se c’è un sentimento però non lo riconoscono, l’eco della libertà è forte ma fa paura. Esiste in un’età non più giovane la possibilità di una seconda chance? Si può, nonostante le radicate abitudini, cambiare vita?

Un film che racconta gli effetti maieutici dell’arte nella nostra quotidianità. Gli attori sono bravi e credibili nella parte di persone qualunque, suscitano tenerezza e simpatia   incarnando i sogni, mai confessati, di molte persone insoddisfatte. Maria e l’amore” arriva dai produttori di film campioni d’ incassi quali Quasi Amici e The Specials.

Data di uscita:03 novembre 2022

Genere:Commedia, Sentimentale

Anno:2022

Regia:Lauriane Escaffre, Yvonnick Muller

Attori:Karin Viard, Grégory Gadebois, Philippe Uchan, Catherine Salée, Muriel Combeau, Noée Abita

Paese:Francia

Distribuzione:Europictures

Sceneggiatura:Lauriane Escaffre, Yvonnick Muller

Fotografia:Antoine Sanier

Montaggio:Valérie Deseine

Produzione:Quad

Condividi sui social

Articoli correlati