XL Primo Piano sull’autore. IV Pianeta donna. “Amanda”, una solitudine acerba

PERUGIA – “Amanda” è un lungometraggio che il 12 dicembre viene presentato a Perugia nella rassegna diretta da Franco Mariotti Primo Piano sull’Autore Pianeta Donna, opera Prima di Carolina Cavalli.

Ambientato a Torino, protagonista la star in ascesa Benedetta Porcaroli, racconta di Amanda, una ventiquattrenne che non ha amici, malgrado lo desideri tantissimo. Quando scopre che da piccolissime lei e Rebecca, figlia di amici di famiglia, erano inseparabili, Amanda farà di tutto per convincerla che sono state e possono continuare a essere grandi amiche. In sintesi il film rappresenta la relazione di due ragazze con problemi di comunicazione, sia con i genitori che con i coetanei.

L’amica che Amanda cerca all’inizio non vuole incontrarla e preferisce starsene rintanata tra le mura della sua stanza. Dai dialoghi che Amanda intavola con i familiari e con gli amici se ne deduce che a lei manca qualcuno con cui parlare in modo non superficiale, ma non riesce a trovarlo, in parte per necessità dovute a un’intelligenza spiccata, in parte per incapacità sua propria. Carattere un po’ bislacco e introverso Amanda non è sempre in grado di stabilire una connessione con gli altri. Lei e Rebecca fanno parte della generazione Z, la prima a non aver conosciuto un mondo senza tecnologie e ambienti digitali, cosa che influisce sui rapporti interpersonali, sulla quotidianità, sui consumi e le aspettative nei confronti del lavoro. Eppure tutte e due, Amanda in particolare, hanno bisogno del contatto umano e non certo virtuale, per sentirsi vive.

Carolina Cavalli, la regista, spiega: “Quando ho scritto ‘Amanda’ non è che avessi delle intenzioni particolari, se non quelle di scrivere una bella storia, che è un po’ il tentativo che faccio sempre. Non è che avessi davvero un piano, avevo in testa un personaggio e penso che se tratti con rispetto i personaggi, lo stesso rispetto che hai per le persone in quanto persone, allora non ti devi più preoccupare davvero della storia”. E ancora: “Non so bene se Amanda parli di solitudine o di amicizia. Fondamentalmente parla di Amanda, che è molto sola e vuole un’amica a tutti i costi”. Sia Benedetta Porcaroli, che Galatea Bellugi che interpreta l’amica, rendono con espressività i loro personaggi. Carolina Cavalli, la regista, fa trasparite un estro e un’abilità tecnica promettente.

Regia:
Carolina Cavalli
Produzione:
Elsinore Film (Annamaria Morelli, Antonio Celsi), Wildside (Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa), Tenderstories (Moreno Zani, Malcom Pagani)
Durata:
94’
Lingua:
Italiano
Paesi:
Italia
Interpreti:
Benedetta Porcaroli, Galatea Bellugi, Giovanna Mezzogiorno, Michele Bravi, Monica Nappo, Margherita Maccapani Missoni
Sceneggiatura:
Carolina Cavalli
Fotografia:
Lorenzo Levrini
Montaggio:
Babak Jalali
Scenografia:
Martino Bonanomi
Costumi:
Francesca Cibischino
Musica:
Niccolò Contessa
Suono:
Roberto Gambotto Remorino, Alessandro Bonfanti, Alessandro Fusaroli
Effetti visivi:
Emiliano Leone

Condividi sui social

Articoli correlati