“Ernest & Celestine – L’avventura delle 7 note”, un film d’animazione che educa e diverte

Ernest & Celestine – L’avventura delle 7 note” è un film d’animazione, in uscita il 22 dicembre.

Racconta dell’orso Ernest e della topolina Celestine, che vivono affiatati nella stessa casa. L’uno è molto grosso, l’altra piccola piccola, ma hanno identico amore per la musica. Celestine un giorno, senza volere, rompe il prezioso e raro violino dell’orso Ernest, così i due sono obbligati a mettersi in cammino verso una terra dove conoscono qualcuno che possa ripararlo. Il viaggio è pieno di insidie e Celestine deve nascondersi nella borsa di un passeggero sconosciuto come un clandestino.

Arrivati a Ostrogallia, patria dei più grandi musicisti, esotica destinazione percorsa in ogni strada da una melodia, Ernest e Celestine scoprono che oggi non è più così: in quella terra adesso vige una sorta di divieto talebano alla musica. L’intero pentagramma è stato bandito e un regime autoritario impone un solo modo di vivere, di pensare, obbligando a poter suonare una sola nota. L’orso Ernest e la topolina Celestine non riescono a immaginare una vita senza musica e senza libertà d’espressione, sicché faranno di tutto per opporsi ad un regime che vorrebbe impedire loro la felicità di un’esistenza rispettosa della loro natura.

“Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note” è un film con disegni animati dal tratto semplice, alcuni paesaggi e città ricordano rappresentazioni statiche, realizzate con matite e colori. Verso i più piccoli il film ha un intento pedagogico: insegna l’importanza della libertà d’espressione e il diritto a disobbedire anche ai genitori se questa libertà non venisse rispettata. La musica linguaggio universale, è simbolo della più alta manifestazione di felicità creativa.

 Il film ha le voci di Alba Rohrwacher e Claudio Bisio, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, è diretto da Jean-Christophe Roger e Julien Chheng. “Ernest & Celestine – L’avventura delle 7 note” è il sequel della fortunata pellicola del 2012 titolata più brevemente “Ernest e Célestine” candidata agli Oscar e sceneggiata da Daniel Pennac.

Data di uscita:22 dicembre 2022

Genere:Animazione

Anno:2022

Regia:Jean-Christophe Roger, Julien Chheng

Attori:Claudio Bisio, Alba Rohrwacher, Lambert Wilson, Pauline Brunner, Paolo Marchese, Stefanella Marrama, Emanuela Ionica, Luigi Ferraro, Roberto Stocchi

Paese:Francia, Lussemburgo

Durata:80 min

Distribuzione:I Wonder Pictures

Sceneggiatura:Guillaume Mautalent, Sébastien Oursel

Montaggio:Nazim Meslem

Musiche:Vincent Courtois

Produzione:Folivari

Condividi sui social

Articoli correlati