Teatro Argentina. “Italiane”: spettacolo musicale divertente e senza retorica

ROMA –  “Italiane, ballata delle donne fiere” rientra nelle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, ma le brave Lina Sastri, Maddalena Crippa e Tosca, con la regia di Emanuela Giordano, hanno saputo  tradurre uno spettacolo che facilmente sarebbe potuto scivolare nella retorica, in piéce coinvolgente senza trionfalismi ed enfasi, che racconta  e canta l’Italia del Risorgimento,  con grazia, ironia e passione.

Intelligente la scelta di una prospettiva non scontata e sconosciuta  ai più: la recitazione delle biografie di alcune donne, che il Risorgimento hanno vissuto e pagato, delle quali nessuno sa niente. Riparazione di una lacuna storica, che incuriosisce e stimola paragoni con l’oggi.  Suffragette che Lina Sastri, Maddalena Crippa e Tosca, alla fine della performance, salutano con grandi “evviva!”. Il pubblico ride nell’apprendere, ad esempio, di una eroina che tra sposarsi o essere rinchiusa in convento, preferisce una fuga in Inghilterra. Donne coraggiose che hanno percorso e spianato il vivere attuale. Donne con grande cultura, creative, con uno spiccato lato maschile:  quello stesso che oggi suscita disagio negli uomini.

Donne i cui profili emergono virtuali come ombre ma rendono viva un’epoca, le diverse dominazioni, il Risorgimento,  i primi passi dell’Italia unita. S’inframmezzano canzoni come Camicia rossa garibaldina, Inno di Garibaldi, Addio mia bella addio, O Venezia, La bandiera dei tre colori. L’atmosfera è popolare, calda, divertita e autentica.

Nel foyer, nei tre giorni di spettacolo, il teatro Argentina ospita una mostra con una rielaborazione grafica dei ritratti delle nove patriote raccontate all’interno della piéce,  e un video racconto di Davide Bastolla:  moderna epopea delle loro gesta.

Teatro Argentina, Roma fino al 22 settembre

Lina Sastri, Maddalena Crippa, Tosca accompagnate dalla Bubbez orchestra
Regia di Emanuela Giordano

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe