Festival di Annecy. I vincitori

ROMA – Annecy. Al Festival del cinema italiano di Annecy, la giuria presieduta da Marco Risi ha assegnato il Gran Prix a Sette opere di Misericordia diretto da Gianluca e Massimiliano De Serio. Sulla strada di casa di EmilianoCorapi ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria e il Migliore Attore per Vinicio Marchioni (premiato anche per Scialla!).

Alla giovanissima Benedetta Gargari il riconoscimento Migliore Attrice nel film Maledimiele di Marco Pozzi. Il pubblico ha tributato il consenso a Tatanka di Giuseppe Gagliardi. Nella competizione per documentari ha prevalso Vito Palmieri con il suo brillante Il valzer dello Zecchino.

Presidente della 29 edizione del festival, il regista Ettore Scola. Dal 27 settembre al 4 ottobre Ad Annecy è protagonistà la Sicilia. Sedici film siciliani formano la retrospettiva  con titoli che spaziano da ”Stromboli” di Rossellini a ”Nuovomondo” e ”Terraferma” di Crialese, fino al recente ”Palazzo delle Aquile” di Stefano Savona e Alessia Porto, passando per classici quali ”Il bell’Antonio” di Mauro Bolognini, ”Sedotta e abbandonata” di Pietro Germi, ”La Leggenda del pianista sull’Oceano” di Giuseppe Tornatore, ”Salvatore Giuliano” di Francesco Rosi. Vetrina di eccezione per ”I Vicere’ ”di Roberto Faenza.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe