“Jane Eyre”: splendido adattamento con Michael Fassbender. Recensione. Trailer

ROMA – Jane Eyre, romanzo pubblicato nel 1847, è il capolavoro della scrittrice inglese Charlotte Brontë. La storia, che molti già conoscono, è imperniata intorno a Jane, orfana di genitori,  provata da un’ infanzia di vessazioni, ma dotata di grande forza interiore, intelligenza, equilibrio, integrità, passione.  Affrancatasi da un collegio-carcere Jane debutta in società come governante, si scontra con l’amore e le sue regole sociali, ingaggiando una lotta impari col destino. Jane è una donna colta che esige rispetto,  rarità all’epoca e non comune oggi.

 

 

“Jane Eyre” dal 1910 al 1996 ha avuto 18 versioni cinematografiche. Le più celebri sono quella del 1944 con Joan Fontaine e Orson Welles e quella del 1995, firmata da Franco Zeffirelli, con Charlotte Gainsbourgh e William Hurt. Nello splendido adattamento di Fukunaga, con accurata ricostruzione ambientale, accurata scenografia e costumi, la protagonista, interpretata da Mia Wasikowska è un personaggio moderno.  Qualche critico ha obiettato che la versione di  Cary Fukunaga accelerando e schematizzando le tappe dell’innamoramento di Jane e Mr. Rochester, violasse lo spirito dell’epoca e del romanzo. Il risultato, a mio parere, è invece uno scavo approfondito di ciò che nel tumulto sentimentale dell’eroina è al di là del suo tempo. “Vorrei vivere una vita d’azione come un uomo” dice Jane reclamando un ruolo non di spettatrice o subordinata, e  nei fatti  non lo era.

Michael Fassbender, reduce dalla Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Venezia, inutile dirlo,  è molto affascinante, anche se invecchiato da irsuti basettoni e barba.   L’accoglienza tiepida dei critici a questo film può essere dovuta anche al fatto che molti hanno assistito a parecchie versioni. Il mio consiglio è di vederlo, ne vale la pena.

Titolo Originale: JANE EYRE
Regia: Cary Fukunaga
Interpreti: Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell, Imogen Poots, Judi Dench, Sally Hawkins, Jayne Wisener, Sophie Ward, Tamzin Merchant, Simon McBurney, Harry Lloyd, Holliday Grainger, Emily Haigh, Rosie Cavaliero
Durata: h 2.00
Nazionalità:  Gran Bretagna 2011 
Genere: sentimentale
Al cinema nell’Ottobre 2011

Jane Eyre – Trailer italiano

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe