‘Cento cose’ al Teatro Vascello – video trailer

ROMA – Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, la Compagnia della Quarta mette in scena al Teatro Vascello ‘CENTO COSE’, uno spettacolo di danza, interpretato da attori, in cui il protagonista è il corpo.

In questo teatro mundi  vengono rappresentati gli ingranaggi alienanti della quotidianità, la ciclicità disumanizzante del lavoro, la vita vissuta solo come tempo della rivoluzione degli astri ritmata da sveglie e orologi.
Questo è lo scenario di Cento cose nel quale tre personaggi compiono coattivamente giorno dopo giorno, le stesse azioni, aderendo ai ritmi imposti dal lavoro ma da quelli del divertimento. Una folle coazione a ripetere li obbliga a divenire ingranaggi di un sistema, – di un ‘processo’ direbbe Kafka – che comprime la loro identità che alla fine troverà la via per una deflagrazione vitale. Un tocco di originalità viene dato da una frizzante miscela di linguaggi – teatro, danza, video – e da un aroma di umorismo .

Gli attori ballerini dello spettacolo con la loro fisicità aprono spiragli attraverso i quali possiamo intravedere le nostre gabbie mentali dove viviamo senza rendercene conto. Come recita la presentazione dello spettacolo, Cento Cose è anche e soprattutto “…uno spettacolo di teatro fisico, che racchiude in una coreografia talvolta pantomimica talvolta astratta la storia quotidiana dei tre protagonisti”. Ed è anche una sfida non comune che “sta nella diversa provenienza dei tre interpreti, che da formazioni ed esperienze diverse hanno costruito un linguaggio comune di espressione scenica”.

Guarda il trailer 

Selezione Premio Scenario 2007
Menzione speciale Calatiafestival 2008
Vincitore del Concorso La Quarta Onda 2008
Menzione Speciale Festival du Théâtre di Montreal 2009 (Canada)
Ospite all’ International Theatre Festival di Iasi 2009 (Romania)
Ospite al Fringe Festival di Edimburgo 2010 (Scozia – UK)
Selezione Festival Iberoamericano Buenos Aires – 2011

Compagnia della Quarta
CENTO COSE
Ideazione, regia e coreografia Mario Coccetti
Interpreti  Silvia Magnani, Patrizia Proclivi, Alessandro Migliucci, P.Risi (in video)
Musiche: Aphex Twin
Costumi : Cristina Gamberini
Video: Lorenzo Cimmino
Prenotazioni: per telefono o mail
Teatro Vascello 06 5881021 – 06 5898031 – fax 06 5816623
[email protected][email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe