Teatro Quirino. “La lampadina galleggiante”: il Woody Allen che non avete mai visto. Recensione

ROMA – 1945.  Il sipario del teatro Quirino si apre su una casa modesta e disordinata, sullo sfondo di scalcinati  palazzi dalle tipiche  scale americane comunicanti con l’esterno.  Una luce soffusa grigio azzurra avvolge con magica tristezza. In piena crisi economica – così diversa e così simile alla nostra – una famiglia ebrea  affronta la lotta quotidiana per l’esistenza.

La madre, ex ballerina, sogna per i propri figli quel radioso futuro nello show businnes che lei non ha mai avuto. Il marito corre dietro a una ragazza di umili natali e dietro a inarrivabili numeri del lotto. Il figlio maggiore, che si diletta a fare il prestigiatore, è un nevrotico pieno di paure.  La mamma per aiutarlo lo mette in contatto con un manager dello spettacolo….
Una famiglia newyorkese, raccontata attraverso dialoghi sottili  da un Woody Allen  proposto per la prima volta sui palcoscenici italiani,  che il regista napoletano Armando Pugliese  trasfigura attraverso le grida di dolore della madre (impersonata da Mariangela d’Abbraccio),  nella drammaticità  edoardiana che accomuna a qualsiasi latitudine. Piece che sale di tono, soprattutto nel secondo tempo, e  si chiude in modo lieve,  nello spirito e nello stile di Woody Allen.
Come il suggestivo pittore statunitense Edward Hopper  ha ritratto  l’America attraverso vetrine, case , tetti e terrazze, luoghi dell’ esperienza ordinaria, solitudine e incomunicabilità, così “La lampadina galleggiante” rimanda ad analoghe atmosfere, senza giungere al pessimismo hopperiano, lasciandosi dietro una scia di magia, di grazia,  persino di speranza, simboleggiata dal galleggiare  di una luce  che, mentre il sipario si chiude, risalta nel buio .

Roma. Teatro Quirino
Dal 17 al 29 gennaio

Mariangela D’Abbraccio

LA LAMPADINA GALLEGGIANTE
di Woody Allen
con Fulvio Falzarano e Mimmo Mancini
regia Armando Pugliese
e con Barbara Giordano Emanuele Sgroi  Luca Buccarello
scene Andrea Taddei
costumi Silvia Polidori
disegno luci Valerio Tiberi

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe