Linea d’ombra – Festival Culture giovani. Programma e concorsi

SALERNO – Torna a Salerno, dal 16 al 22 aprile 2012, Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani, diretto da Peppe D’Antonio  con la condirezione artistica di Diego Da Silva, Luca Granato e Agostino Riitano, che, giunto alla sua XVII edizione, rafforza la sua identità multidisciplinare attraversando cinema, arti performative, musica e scrittura.

Il programma di questa edizione è pensato con massima attenzione alle nuove produzioni culturali e alle proposte dei giovani artisti, senza escludere i grandi maestri delle arti contemporanee.
Il tema di quest’anno è Terre/moti: movimento di popoli e di idee. Il terremoto inteso come metafora di un fattore liberatorio determinato dal rapido diffondersi di energie, che trasformano le vite, lo scenario culturale, economico e politico contemporaneo.
Il festival si articola in 4 grandi aree:
Concorso:
·        Passaggi d’Europa: concorso di lungometraggi che ha come scopo quello di rilevare le novità del cinema europeo. Sono ammessi al concorso 6 lungometraggi in formato digitale o pellicola prodotti in Europa tra il 2011/2012, privilegiando le opere prime e seconde;
o   per iscrivere un lungometraggio al festival, entro il 10 marzo 2012, si possono scaricare tutte le informazioni da    http://www.festivalculturegiovani.it/it/iscrizione-film/articoliit/menuprincipale/cinema/iscrizione-film
 
·        CortoEuropa: Concorso di cortometraggi. Sono ammessi a concorso 20 cortometraggi di finzione realizzati da giovani autori europei tra il 2011/2012. La selezione delle opere, scelte tra quelle inviate alla direzione artistica e quelle visionate partecipando ai maggiori festival di settore, terrà conto dell’originalità del progetto e della qualità complessiva del prodotto.
Oppure  per iscrivere un cortometraggio al festival, entro il 10 marzo 2012, si possono scaricare tutte le informazioni da    http://www.festivalculturegiovani.it/it/iscrizione-film/articoliit/menuprincipale/cinema/iscrizione-film
 
Fuori concorso: saranno presentati quattro lungometraggi in anteprima sul tema di quest’anno.
CortoVisual: proiezione itinerante di cortometraggi in loop dedicati alle sperimentazioni visive legate all’animazione digitale e alla computer grafica.
Performing Art:
L’art performing, soprattutto teatro e danza, vista come un’idea di partecipazione morale, civile e politica. La sezione, che ospiterà 6 spettacoli che si svolgeranno indoor e outdoor, darà una panoramica dell’arte performativa contemporanea.
Scrittura:
Le profonde modifiche del nostro tempo, i terremoti culturali e sociali che ne caratterizzano la storia, si possono leggere in varie forme. Certamente la letteratura, per duttilità, rapidità, tradizione e abitudine, rappresenta una chiave privilegiata di lettura del futuro che si annuncia nel presente. La sezione, curata da Diego De Silva, prevede due incontri, legati all’idea di scrittura come terremoto culturale.
·        Terre/moti: straordinario femminile – alcuni libri più di altri creano dei sommovimenti e delle crepe nel mondo letterario e nel mondo in generale, da queste crepe si accede ad una dimensione differente. C’è una declinazione tutta femminile di questa dimensione?
·        Terre/moti: la forma del pensiero – il politichese, quanto l’espressione orale dovrebbe essere simile alla parola scritta?
Entrambi gli incontri vedranno la partecipazione di personalità di spicco del mondo della letteratura e della cultura italiana.

Musica:
Club Festival, che propone concerti, incontri, djset e vjset con personaggi di risonanza europea, è nato per fondersi con la movida salernitana e per diventare un momento di aggregazione per la città. Il festival regala momenti di fusione e “TERREMOTI” alla città, anche con un importante concerto di chiusura.
Il programma del festival si arricchisce inoltre di masterclass dedicate al mondo del cinema con ospiti di rilievo internazionale e workshop gratuiti dedicati alla “scrittura in rete e i blog”, alla “musica elettronica” e all’”attore la scena e il teatro”.
Novità assoluta di questa diciassettesima edizione è il Photo&Video contest artistico. Foto e video dovranno avere come ispirazione Terre/moti movimento di popoli e idee. Il contest è aperto ai giovani cittadini europei tra i 18 e i 35 anni; per partecipare è necessario prendere visione del regolamento, compilare il form di iscrizione ed effettuare l’upload delle foto e dei video, entro e non oltre le ore 24:00 del 10 marzo 2012 al link   http://www.festivalculturegiovani.it/it/iscrizione/articoliit/photo-video-contest/regolamento-e-iscrizione. La foto e il video più votati si aggiudicheranno un premio di 500€, un accredito gratuito per il festival 2012, e l’ospitalità per due giorni, durante il periodo dell’evento.
Il Progetto è promosso dal Comune di Salerno e cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007-2013. La tua Campania cresce in Europa.
Tutte le informazioni su   www.festivalculturegiovani.it

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe