Berlinale 62. Orso d’oro ai Taviani per “Cesare deve morire”

BERLINO – Cesare deve morire’ dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani ha conquistato l’Orso d’Oro per il miglior film alle 62ma edizione del Festival del Cinema di Berlino.

La pellicola e’ la trasposizione all’interno dello speciale teatro del carcere romano di Rebibbia del “Giulio Cesare” di Shakespeare. I fratelli Paolo ed Vittorio Taviani hanno dedicato l’Orso d’Oro ricevuto al festival del cinema di Berlino per ‘Cesare deve morire’ agli interpreti del film, i detenuti-attori del carcere romano di Rebibbia.
Paolo Taviani ha dichiarato che “grazie alle parole sublimi e semplici di Shakespeare (il film e’ basato sul dramma “Giulio Cesare”) questi detenuti sono tornati per alcuni giorni alla vita, giorni vissuti con grande passione. A loro va il nostro saluto”. Il fratello Vittorio con la voce rotta dalla commozione, ha detto che gli sarebbe piaciuto “fare i nomi di quelle persone che mentre noi siamo qui alla luci della ribalta con l’allegria dei premi sono nella solitudine delle loro celle”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe