Cinemavvenire. Donne sull’orlo di una crisi di nervi

ROMA – Vi segnaliamo la visione del film “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, di Pedro Almodóvar, sul tema: “Attraversare il bisogno, l’abbandono, la rabbia e la follia dell’odio per uscire dalla vendetta e individuarsi, utilizzando il potere femminile per donarsi e donare la libertà… primi passi per diventare persone.”

Pedro Almodóvar prende spunto da “La voce umana” di Jean Cocteau per dar vita ad una commedia travolgente e gustosissima, un vero e proprio gioiello della comicità contemporanea. Con la sua capacità nel tratteggiare i mille risvolti della psiche femminile, Almodóvar ci regala un formidabile campionario di donne innamorate, nevrotiche, folli e imprevedibili. Il risultato è una pellicola frizzante e variegata, che trova i suoi punti di forza nella vivacità del ritmo narrativo e nella coinvolgente interpretazione di una strepitosa Carmen Maura, perfetta nei panni della donna abbandonata che con caparbia determinazione dà la caccia al proprio ex-amante.

David di Donatello 1989 come miglior regista straniero, candidato all’Oscar come miglior film straniero, Osella d’oro per la miglior sceneggiatura alla 45ª Mostra di Venezia, Nastro d’argento come regista del miglior film straniero. Abbiamo deciso da qualche tempo di aprire gli incontri della scuola di Art Counseling su “Il cinema e l’arte di vivere” anche ai non iscritti alla scuola, perché siamo convinti che gli argomenti che lì discutiamo siano di un certo interesse per tutte le persone che vogliono migliorare la propria qualità della vita e, per quanto è possibile, il mondo e la realtà in cui viviamo. Vi invitiamo perciò a partecipare e ad estendere questo invito alle persone che ritenete possano essere interessate e sensibili a questi argomenti.
Vi ricordiamo che il costo per partecipare all’incontro (visione del film e dibattito, dalle 15 alle 19) è di 20,00 € e che occorre essere soci di CinemAvvenire. Chi non avesse una tessera associativa valida per il 2012, potrà farne una il pomeriggio stesso al costo di € 7,00 (prezzo valido fino al 31 dicembre 2012). Per chi avesse già effettuato il tesseramento basterà esibire la tessera 2012.
Preghiamo chi è interessato a partecipare di prenotare presso la segreteria, possibilmente entro venerdì mattina.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe