“The tourist”, spy movie forgiata con lusso

ROMA – “Volevo fare un film che diventa una di quelle esperienze in cui ti siedi e ti godi la vita per un paio d’ore” dice Henkel von Donnersmarck, già regista de “Le vite degli altri”, per il quale ha meritato quaranta premi internazionali e l’Oscar nel 2007. Nei fatti “The tourist”  è un film con molti lussi: l’ambientazione a Parigi e a Venezia, due attori bellissimi, carismatici, talentuosi, una storia d’amore con mistero e suspence, colpi di scena e intricati sentieri, rivelazioni annunciate e mai fatte, avventura,  fato, lussi  che per alcuni possono rivelarsi indigesti, per altri assolutamente irresistibili.

Il film prende le mosse con la sorvegliata giorno e notte  Elise (Angelina Jolie) che sale su un Eurostar che da Parigi la porta a Venezia, dove  deve trovare un uomo che sia somigliante al misterioso Alexander Pearce, suo amante, ricercato dalla polizia di tutto il mondo.  La persona con cui sarà scambiato è un timido professore di matematica americano, il turista Frank Tupelo (Johnny Depp), che la Jolie utilizzerà per farvi convergere le attenzioni dei tanti che, per un motivo o  l’altro, vogliono fare fuori il misterioso e inafferrabile Pearce. Tra il turista e la donna misteriosa sarà amore e, da qui,  il film prende il volo per divenire mitico otto volante sul quale imbarcarsi e sognare…  

Il thriller, ben confezionarto, ha ritmo, non è prolisso,  tra sentimento, sparatorie e colpi di scena, tiene con indubitabile stile. Vede la partecipazione di molti attori italiani, tra cui Christian De Sica e Nino Frassica, in una cornice non usuale e raffinata.

Titolo Originale
The Tourist
Titolo Italiano
The Tourist
Anno
2010
Durata
96 Minuti
3D
No
Genere
Drammatico – Thriller – Azione
Regista
Florian Henckel von Donnersmarck
Remake
Si – “Anthony Zimmer” Film del 2005
Soggetto
Jérôme Salle
Sceneggiatura
Julian Fellowes – Christopher McQuarrie
Sceneggiatura
Florian Henckel von Donnersmarck
Produttore
Gary Barber – Roger Birnbaum
Produttore
Jonathan Glickman – Tim Headington – Graham King
Produttore Esecutivo
Lloyd Phillips – Bahman Naraghi
Produttore Esecutivo
Olivier Courson – Ron Halpern
Casa di Produzione
GK Films – Studio Canal – Spyglass Entertainment
Distributore
01 Distribution
Fotografia
John Seale
Montaggio
Joe Hutshing – Patricia Rommel
Scenografia
Jon Hutman
Musiche
Gabriel Yared
Uscita al Cinema USA
Venerdì 10 Dicembre 2010
Uscita al Cinema Italia
Venerdì 17 Dicembre 2010
C

Trailer



Trailer fornito da Filmtrailer.com

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe