RomaFilmFest. Twilight, l’intera saga

ROMA- Ci siamo, ancora pochi giorni, perché la famiglia Cullen al completo, si prepari alla lotta finale…

Sono la famiglia di vampiri più famosa al mondo, la storia d’amore tra Bella e Edward, ossia la ragazza umana fidanzata con il vampiro “degli anni duemila”, ha fatto sognare milioni di ragazzine.

Sono usciti dal romanzo di Stephenie Meyer, scritto nel 2005, da cui è stato tratto il primo film dal titolo omonimo, uscito tre anni dopo, nel 2008, per la regia di Catherine Hardwicke,  un clamoroso successo   in termini di vendite. 

Di seguito, un riepilogo dei precedenti film in attesa dell’uscita prevista per metà Novembre, di Breaking Dawn-Parte 2, l’ultima parte della fortunata saga di Twilight. 

Twilight

Nel primo capitolo della saga, vediamo le vicende della giovane Isabella Swan, “Bella” per gli amici, da poco trasferitasi dal padre nella cittadina di Forks. Qui fa la conoscenza di Edward Cullen, da cui rimane affascinata per la bellezza e l’alone di mistero. E’ un incontro-scontro ma ben presto il sentimento prevarrà nel cuore di entrambi. Da lì in poi Bella dovrà fare i conti con la natura “non umana” di Edward, che, come ogni Cullen, è un vampiro. Per Bella si tratterà di scegliere se continuare ad avere una storia che comporta l’ incolumità della vita. Edward e tutti i Cullen si sforzano affinché il lato più selvaggio della loro condizione non la danneggi né la metta in pericolo, ma benché siano vampiri “vegetariani” l’odore del sangue umano resta comunque un richiamo forte. 

New Moon

E’ il 18° compleanno di Bella, a casa dei Cullen viene organizzata una festa. Per un piccolo taglio sanguinante della ragazza Jasper, uno dei familiari di Edward, perde il controllo. Edward, scosso da questa vicenda, lascia Bella. Lei ne soffre molto e per quattro lunghi mese escogita come ricongiungersi con Edward. L’unica persona che riesce  a far sentire Bella meno sola è Jacob Black, il suo vicino. Tra i due nasce un’amicizia.

Comprendendo che soltanto mettendosi in pericolo riesce a rivedere Edward, Bella si getta in un fiume. Il ragazzo non ha mai smesso di amarla: credendola morta, si reca dai Volturi, perché possano porre fine alla sua tormentata esistenza. Bella impedisce a Edward questo gesto. I Volturi (vampiri che regolano le leggi e provvedono che siano rispettate tra le comunità dei vampiri) non approvano. L’unica soluzione è che Bella diventi un vampiro. Edward non vorrebbe, ma acconsentisce a patto che lei diventi sua moglie.

Eclipse

Dopo l’incontro con i Volturi in Italia, Bella ed Edward fanno ritorno a Forks,  finalmente ritrovati. Jacob è innamorato di Bella e non vorrebbe fosse trasformata in vampiro. Edward, infastidito dal rapporto tra Bella e Jacob, vorrebbe che lei non lo frequentasse.

C’è però un pericolo più serio per Bella: Victoria, la compagna del vampiro James,  ha un esercito di vampiri che seminano il terrore. Bella, Jacob e il suo gruppo di licantropi (anche Jacob è un licantropo), insieme a tutti i Cullen, decidono di proteggere la ragazza e la comunità. In un momento in cui Jacob sta per unirsi alla lotta, riceve un bacio da Bella, che rimane  turbata perché comprende di amare sia lui che Edward. 

Breaking Dawn-Parte 1

Edward e Bella si sposano a casa dei Cullen e vanno in viaggio in un’isola del Brasile per la loro luna di miele. E’ durante il viaggio di nozze che Bella resta incinta ma Edward è preoccupato, perché sa che il bimbo che porta in grembo potrà ucciderla. Chiedono allora aiuto a Carlisle.

Per Bella la gravidanza viaggerà ad una velocità superiore al normale. Il bambino le farà rifiutare il cibo umano e l’unica forma di sostentamento  sarà il sangue. Al momento del parto, Bella rischierà di morire dissanguata, ma Edward le inietterà il suo veleno trasformandola in vampiro.

La sua bambina, di nome  Renesmee, rischia di essere uccisa ma avrà la vita salva grazie ad un imprinting con Jacob. Dopo alcuni giorni, assistita nella sua trasformazione in vampiro, Bella finalmente si risveglierà.

Condividi sui social

Articoli correlati