Festa Roma. Apre il concorso il popolarmente corretto “Truth”

“Truth”, film che racconta un discusso caso di giornalismo investigativo, celebra il coraggio della verità. Applaudito dalla stampa

ROMA (nostro inviato)  L’indovinata sigla della kermesse romana quest’anno sceglie le scene più gioiose che il cinema ci abbia dato per ricordare come sia sempre una festa e il concorso si apre con un film tecnicamente ben fatto, popolarmente godibile e pedagogico: “Truth”, storia vera sul coraggio del giornalismo investigativo. Racconta un noto caso statunitense –  positivo  l’influsso del direttore artistico Antonio Monda siciliano di nascita e newyorkese d’adozione –  che coinvolsela CBS News nell’inchiesta Bush-Guard, volta ad appurare se ci fossero stati favoritismi per evitare al futuro presidente degli Stati Uniti il servizio militare.  Un tentativo d’indagine che comportò, a causa di prove che vennero dichiarate false,  il licenziamento di Mary Mapes, allora produttrice del programma 60 Minutes, nonché eccezionale reporter investigativa, insieme al suo team e costrinse  Dan Rather,  giornalista di spicco, a dimettersi dopo 40 anni di plauso da parte di mezza America. Per intenderci:immaginate una Milena Gabbanelli, vittima di un infortunio professionale e avrete il clima del film. L’incidente risale all’anno 2004, momento di grandi trasformazioni informatiche, durante il quale Microsoft Word, si dice, arrivasse a saper imitare documenti identici a quegli degli anni ’70, insomma a creare dei falsi. Su tale cavillo, il dirompente servizio giornalistico nella realtà crollò. E con lui i suoi artefici. 

In una affollatissima conferenza stampa, durante la quale sono piovuti molti elogi al film da parte dei cronisti di cinema, James Vanderbilt, il regista, ha affermato che la verità assoluta su quel caso specifico non è mai stata svelata, forse non lo sarà mai. “Una volta l’informazione da seguire era molto poca, oggi è il caos” – ha spiegato Vanderbilt – “siamo tutti giornalisti o nessuno lo è più?” E ha rilanciato invitando a riflettere sui rischi della sovramedialità che governa il mondo attuale. Ma Vanderbilt – e qui approfondisce il suo orientamento nei confronti del tim investigativo protagonista del suo film – ha aggiunto: “L’unica certezza, come è stato nel caso Bush-Guard, è sapere che chi ci prova è in buona fede”. The Truth, è l’esordio alla regia di James Vanderbilt, già sceneggiatore, con un cast di altissimo livello: Cate Blanchett e Robert Redford, impeccabili nel loro ruolo.


Regia:James Vanderbilt
Sceneggiatura:James Vanderbilt
Fotografia: Mandy Walker
Montaggio: Richard Francis-Bruce
Scenografia: Fiona Donovan 
Effetti Speciali: Tony Watt 

CAST

Mary Mapes: Cate Blanchett
Dan Rather: Robert Redford
Lucy Scott: Elisabeth Moss
Mike Smith: Topher Grace
Colonnello Roger Charles: Dennis Quaid
Josh Howard: David Lyons
Andrew Heyward: Bruce Greenwood
Mark Wrolstad: John Benjamin Hickey
Colonnello Robert Strong: Martin Sacks
Marcel Matley: Nicholas Hope
Betsy West: Rachael Blake
Gil Schwartz: Steve Bastoni

Titolo originale: Truth

Anno: 2015

Nazione: Stati Uniti d’America

Distribuzione: Lucky Red

Durata: 125 min

Data uscita in Italia: 01 gennaio 2016

Genere: biografico,drammatico

The truth – trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati