RomaFF16. Preapertura con “Io sono Babbo Natale”, ultimo film di Proietti

E’ stato “Io sono Babbo Natale”, film diretto da Edoardo Falcone, con Gigi Proietti e Marco Giallini a preaprire in sala Petrassi la Festa del Cinema di Roma: ultima interpretazione dell’amato Proietti prima di morire. 

La storia racconta di un certo Ettore (Marco Giallini), che esce dalla galera senza prospettive, respinto dalla sua ex compagna e completamente al verde va a dormire su una panchina.   Il destino però gli fa incontrare Nicola (Gigi Proietti), un simpatico signore che di mestiere fa il Babbo Natale e per aiutarlo lo ospita a casa sua. Grazie all’ex compagna (Barbara Ronchi), che diffida di lui ma è un’assistente sociale che aiuta gli ex carcerati a reinserirsi, grazie alla figlia che non ha mai conosciuto, grazie a quel Babbo Natale sul quale Ettore non fa affidamento, la sua vita avrà una svolta straordinaria …

Edoardo Falcone in conferenza stampa ha detto che nello scrivere il film pensava proprio a Gigi Proietti e Marco Giallini. Spiega che gli attori non sono intervenuti per cambiare la sua sceneggiatura, che Proietti come ogni grande artista è stato rigoroso e puntuale. Giallini lo ricorda con ammirazione e affetto, confida che sapeva come stesse male, ma non immaginava fino a che punto. Aggiunge che, quando Proietti lo invitava a casa sua, gli diceva: “Abito ancora in via di guarigione”. “Per me è stato come un padre”, confida alla stampa.

Di fatto i due fisicamente si assomigliano: slanciati, con tratti latini, usi a portare la barba, con quella parlata romanesca che è il loro segno particolare. A chi gli ha chiesto se Proietti si fosse rammaricato per non aver molto lavorato nel cinema, Giallini ha risposto che non ritiene fosse per lui un problema, perché protagonista di mille altre cose.  E poi per un attore, spiega, l’importante è recitare senza dover essere incasellato in un genere o in un sistema.

Prodotto da Rai Cinema con Lucky Red e 3 Marys  “Io sono Babbo Natale”è una favola per famiglie, che piacerà anche ai bambini, uscirà il giorno dopo la nascita e la dipartita di Proietti, il 3 novembre, e s’inserisce nel filone delle pellicole da vedere per le festività. 

Data di uscita:03 novembre 2021

Genere:Commedia

Anno:2021

Regia:Edoardo Falcone

Attori:Marco GialliniGigi ProiettiBarbara RonchiAntonio GerardiSimone ColombariDaniele PecciAlice AdamuLorenzo GioielliFabrizio GianniniGiorgia SalariMassimo VanniLucia BatassaGianni FrancoStefano Scandaletti

Paese:Italia

Durata:95 min

Distribuzione:Lucky Red

Sceneggiatura:Edoardo Falcone

Fotografia:Maurizio Calvesi

Montaggio:Luciana Pandolfelli

Musiche:Michele Braga

Produzione:Lucky Red e Rai Cinema con 3 Marys

Condividi sui social

Articoli correlati