RomaFF16. “The north sea”, ipnotico disaster movie ambientalista

The North Sea, in anteprima mondiale alla Festa di Roma, è un ipnotico disaster movie a sfondo ecologico di John Andreas Andersen. 

Racconta che nel Mare del Nord in Norvegia, ci sono una serie di piattaforme petrolifere lungo la costa. L’attività estrattiva avviata nel 1969 ha reso florida l’economia del Paese, ma una serie d’incidenti rivelano le fragilità del sottosuolo marino, al punto da far temere un cataclisma per il cui recupero ci vorrà un secolo. 

Nel film che ha incredibili effetti speciali, vediamo una piattaforma petrolifera crollare drammaticamente. Mentre i ricercatori cercano di scoprire cosa sia successo, la catastrofe allarga il suo perimetro e una giovane, coraggiosa donna ingegnere, interpretata da Kristine Kujath Thorp è coinvolta a salvare dalla morte se stessa e il compagno.  Un film ad alta tensione, che unisce la suspense narrativa alla tematica della salvaguardia dell’ambiente. Un disaster movie intelligente e di stringente attualità che trae ispirazione dalla realtà e pone allo spettatore il problema della difesa della nostra terra. 

E’ un fatto che la storia delle esplorazioni di petrolio in Norvegia sia associata nella memoria collettiva a Ekofisk, scoperto nel 1969, il maggior giacimento del Paese che servì da stimolo per l’intera ricerca di idrocarburi, ma anche teatro di una delle peggiori sciagure della storia norvegese, oltre che in assoluto l’incidente petrolifero con il più alto numero di morti. Dopo cinquant’anni di estrazioni e traguardi economici raggiunti, restano aperte tante domande che il film vuole sottolineare: Cosa ha comportato questo per il pianeta e l’equilibro marino? Quali sono state le reali conseguenze per l’ambiente? L’avventura Ekofisk rischia di diventare una delle più grandi armi di distruzione di massa al mondo?

“Film come North Sea non hanno un intento politico – dice il regista Andreas Andersen – ma è sempre bene lasciare la sala con la sensazione di esserti divertito e riflettere sulle questioni attuali”.

Data di uscita:N.D.

Genere:Azione

Anno:2021

Regia:John Andreas Andersen

Attori:Kristine Kujath ThorpHenrik BjellandRolf Kristian Larsen

Paese:Norvegia

Distribuzione:Minerva Pictures

Sceneggiatura:Lars GudmestadHarald Rosenløw-Eeg

Fotografia:Pål Ulvik Rokseth

Montaggio:Kalle Doniselli GulbrandsenChristian Siebenherz

Produzione:Fantefilm

Condividi sui social

Articoli correlati