RFF17. Alice nella città. Concorso: “Il cerchio”

Un giorno d’estate il mio amico americano Dick, che avrebbe dovuto fare l’attore non tanto perché era nato ad Hollywood ma perché aveva una faccia molto espressiva e una mimica da personaggio dei western, se ne stava sdraiato al sole su una spiaggia dell’isola del Giglio quando gli si avvicina una bimbetta che con delizioso accento toscano gli chiede: “Tu sei babbo Natale, vero?”. 

Capelli più bianchi che biondi, una fluente barba candida, un paio di baffi da far invidia ad un tricheco, gli occhiali calati sulla punta del naso rubizzo, il mancato attore d’oltreoceano sembrava proprio un Santa Klaus in carne ed ossa. E non ha smentito la sua piccola ammiratrice. “Si, certo, ma non lo dire a nessuno, mi raccomando…”. Con un filo di voce la bimbetta dice “Giuro” e fugge via, emozionatissima. E c’è da credere che avrà tenuto fede al giuramento e quando un giorno qualcuno le avrà detto che Babbo Natale non esiste, avrà reagito con forza: “Non è vero! Io l’ho incontrato sulla spiaggia. Era in vacanza, stava leggendo un libro”. Non è un apologo, ma un fatto vero che conferma quanto importante sia per i bambini credere a quello che vedono. 

“Babbo Natale esiste?” è una delle domande. la più importante, che i bambini di una scuola romana si sono sentiti porre da una regista che ha realizzato un documentario su di loro. Le altre domande sono state: che cos’è l’amore?  Chi sono i migranti? Quali sono le differenze fra maschi e femmine? Che vuol dire diventare adulti? L’autrice del documentario, alla sua seconda prova, è Sophie Chiarello, mezza italiana e mezza francese, che per cinque anni, dal 2015 al 2020, ha seguito da vicino con la telecamera gli scolari dalla prima alla quinta classe di una scuola elementare del centro storico di Roma: tutti in cerchio, (da cui il titolo del documentario, unico lavoro italiano in concorso alla rassegna “Alice in città” nell’ambito della Festa del Cinema di Roma) a ridere, discutere, confrontarsi, scoprire qualcosa di nuovo, dando risposte spesso stupefacenti per freschezza e autenticità. La realtà dei bambini è diversa da quella degli adulti, ma non meno avvincente. E cogliere con l’obbiettivo queste testimonianze è come allungare lo sguardo al futuro dell’umanità, ma con maggiore chiarezza e consapevolezza: se potessimo metterci tutti noi in cerchio a parlare guardandoci in faccia, la nostra vita di domani non ci apparirebbe così tenebrosa e sapremmo rispondere con sicurezza alla domanda delle domande: chi è Babbo Natale? 

13/10 Auditorium della Conciliazione h. 10.00

14/10 Auditorium della Conciliazione h. 19.00

IL CERCHIO Documentario | Italia | 2022 | 108′ | di Sophie Chiarello | Cast: i bambini della sezione B della scuola Elementare Manin di Roma (2015/2020) | Produzione: Indigo Film con Rai Cinema in collaborazione con Sky Documentaries

Condividi sui social

Articoli correlati