RoFF17. Omaggio a James Ivory: “Quel che resta del giorno” (1993 – 134’)

E’ il film più importante di Ivory e insieme la migliore interpretazione di Hopkins. Un’accoppiata fortunata.

E’ da vedere e rivedere quanto si vuole, (le reti televisive all movie ne offrono spesso occasione) perché offre sempre spunti di interesse. L’azione si svolge nell’arco di trent’anni. I personaggi sono perfetti: l’anziano maggiordomo di un nobile inglese che simpatizza per il nazismo, una giovane governante che gli entra nel cuore, un intraprendente americano che ha acquistato la tenuta nella campagna inglese dove il nobiluomo aveva riunito importanti uomini politici che guardano di buon occhio l’ascesa di Hitler, l’anziano genitore del maggiordomo che osa cadere con tutto il vassoio dei bicchieri e perfino morire durante l’importante conferenza politica.

Ambientazione perfetta, dialoghi affascinanti, atmosfera irripetibile: c’è anche una Rolls Royce che, orrore, rimane senza benzina in mezzo alla strada. Ma è nel tratteggiare il personaggio del protagonista, il maggiordomo interpretato da Anthony Hopkins, che il regista ha avuto la mano felice. E’ il ritratto di un uomo che ha sempre creduto in quello che ha fatto, schiavo delle proprie abitudini, cieco e sordo verso il mondo che sta pericolosamente cambiando e che solo alla fine e, quando ormai è troppo tardi, scopre di aver servito per anni con silenziosa fedeltà l’uomo sbagliato, fa un bilancio pesantissimo della sua vita. Tutti da lodare gli interpreti. 

Il film ebbe otto candidature all’Oscar, ma quel che resta della notte delle stelle fu un pugno di mosche, nessuna statuetta da Hollywood, e i candidati erano Hopkins e la Thompson, oltre ai costumi dell’italiana, Luciana Arrighi. Il film viene presentato dalla Festa del cinema di Roma come doveroso omaggio al regista californiano, oggi ottantaquattrenne, dal gusto culturalmente europeo.

15/10 Casa del Cinema Sala Cinecittà Pub. Acc. h. 17.30

16/10 Casa del Cinema Sala Kodak Pub. Acc. h. 14.45

Regia di James Ivory. Un film del 1993 con James FoxEmma ThompsonAnthony HopkinsChristopher ReevePeter VaughanMichael Lonsdale.  Titolo originale: The Remains of the Day. Genere Drammatico – USA1993durata 134 minuti. 

Condividi sui social

Articoli correlati