Cannes 71. Cate Blachett: “Quale Presidente di giuria non posso che sentirmi umile”

CANNES – L’attrice australiana Cate Blanchett presiederà la 71ma edizione del festival di Cannes che cadrà nel maggio 2018. “Torno a Cannes dopo anni come attrice e produttrice, per le serate di gala e per i film in competizione, nonché per il mercato stesso” – ha dichiarato la Blanchett – “ma non sono ancora mai venuta per il solo piacere di profittare della sovrabbondanza delle pellicole di questo grande festival”.

Cate Blanchett succederà a Pedro Almodóvar, Presidente della 70ma edizione, la cui giuria ha attribuito la Palma d’oro a The Square del regista svedese Ruben Östlund.

“Di fronte al privilegio che mi è stato dato” – ha continuato l’attrice – “di essere Presidente di Giuria e la conseguente responsabilità, non posso che sentirmi umile. Cannes ha un ruolo ambito per ciascuno che voglia farsi strada attraverso la narrazione di storie, questo strana e vitale avventura, che i popoli condividono e ardentemente desiderano”.

Pierre Lescure, Presidente del Festival e Thierry Frémaux delegato generale di Cannes, se ne rallegrano: “Siamo orgogliosi di accogliere un’artista rara e singolare il cui talento e le convinzioni sono linfa per gli schermi cinematografici e teatrali. Le nostre conversazioni d’autunno, la fanno presagire come un Presidente impegnato, una donna appassionata e una generosa spettatrice”.

Condividi sui social

Articoli correlati