Cannes 71. Il 25 ottobre esce “Angel face”. Recensione

“Angel Face” ha debuttato al Festival di Cannes 2018 nella sezione Un Certain Regard, dedicata alle migliori novità dei giovani autori e il 25 ottobre arriverà nelle sale italiane.

Racconta di Elli (Ayline Aksoy-Etaix) una bambina di otto anni che vive con la mamma Marlene (Marionne Cotillard)  – una bella donna, screanzata, inelegante, alcolizzata – in una cittadina francese in riva al mare. Elli non ha mai conosciuto suo padre e i tentativi di dargliene uno da parte di sua madre sono stati fallimentari.  Una sera Marlene porta sua figlia con sé in un night, poi a notte fonda la rimanda a casa con un taxi e se ne va con un uomo. Ciò non bastasse sparisce per diversi giorni, affidando la bambina a un’amica. 

Elli, che non vuol stare sola, è alla disperata ricerca di un qualcuno di cui fidarsi e una sera, casualmente, incontra chi avrebbe voluto fosse suo padre mentre, in una lenta autodistruzione, finisce per assumere gli atteggiamenti deviati della mamma …

Opera prima di Vanessa Filho, “Angel face” è un film narrativamente corretto, che indaga nel rapporto genitori-figli e nelle conseguenze che questi ultimi soffrono quando chi dovrebbe aiutarli non è in grado di assumersi le sue responsabilità, lasciando al fortuito della vita le difficili soluzioni. Bravissima la piccola Ayline Aksoy-Etaix, vera protagonista di questa storia al limite.

 Al cinema dal 25 Ottobre 2018

Angel Face è scritto e diretto da Vanessa Filho. Completano il cast del film Alban Lenoir, Amélie Daure, Stéphane Rideau. La scenografia è di Nicolas Migot, i costumi di Ariane Daurat, le musiche di Audrey Isamaèl Olivier, Coursier, Guillaume Schiffman Afc, la fotografia di Xavier Dreyfuss, il montaggio di Sophie Reine, aiuto regista è César Chabrol. Il film è prodotto da Carole Lambert, Marc Missonnier, coprodotto da Stéphane Célérier.

Condividi sui social

Articoli correlati