Cannes classic 74. “Il cammino della speranza” di Pietro Germi (1950) otto luglio ore 16.30

CANNES – E’ l’unico film italiano ammesso fra i “classici” che il festival di Cannes affianca quest’anno alla competizione internazionale.

Un riconoscimento postumo a Pietro Germi che i francesi hanno mostrato sempre di apprezzare, insieme con  Rossellini, Fellini, Monicelli e De Sica. Il film ha settant’anni e li dimostra tutti nella pur decorosa interpretazione di ottimi attori dell’epoca: Raf Vallone, Saro Urzì, Elena Varzi. Germi lo ha scritto in collaborazione con Fellini e Tullio Pinelli ispirandosi ad un romanzo di Nino De Maria, Cuori negli abissi. Da noi ebbe molto successo, ma piacque anche alla giuria internazionale del festival di Berlino che quell’anno gli assegnò l’Orso d’argento.

 E’ una storia di emigrazione che ha degli innegabili punti di contatto con la realtà di oggi: un gruppo di siciliani rimasti senza lavoro per la chiusura delle zolfatare tenta, in ogni modo, di emigrare clandestinamente in Francia alla ricerca di un lavoro qualsiasi. Oggi sono i migranti che arrivano con i barconi (quelli che sopravvivono) a tentare di passare in Francia. Negli anni duri della disoccupazione post-bellica il film ritrova temi universali. Un dramma corale che Germi ha affrontato con vigore, non manca un po’ di folklore ma il dolore è costante.

 Girato ovviamente in bianco e nero, il film appartiene al filone del cinema italiano che porterà al neorealismo: Germi lo ha sfiorato facendosi apprezzare come un autore completo, alcuni dei suoi film sono indimenticabili, bene fanno i festival a recuperarli dall’oblio dei magazzini per riproporli al pubblico giovane che certamente può fare delle inattese scoperte.

CANNES – SALLE BUNUEL 16.30  8 luglio

IL CAMMINO DELLA SPERANZA 1H45 (LE CHEMIN DE L’ESPÉRANCE/THE PATH OF HOPE) de/by PIETRO GERMI 

Genere:Drammatico

Anno:1950

Regia:Pietro Germi

Attori:Raf Vallone, Elena Varzi, Saro Urzì, Francesco Navarra, Liliana Lattanzi, Mirella Ciotti, Checco Coluzzi, Luciana Coluzzi, Saro Arcidiacono, Giuseppe Cibardo, Nicolò Gibilaro, Angelo Grasso, Ciccio Jacono, Paolo Reale, Michele Raffa, Assunta Radico, Carmela Trovato, Renato Terra, Francesco Tomolillo, Giuseppe Priolo, Angelina Scaldaferri, Francesca Russella

Paese:Italia

Durata:101 min

Distribuzione:LUX FILM – PANARECORD

Sceneggiatura:Federico Fellini, Pietro Germi, Tullio Pinelli

Fotografia:Leonida Barboni

Montaggio:Rolando Benedetti

Musiche:Carlo Rustichelli

Produzione:LUIGI ROVERE PER LA LUX FILM

Condividi sui social

Articoli correlati