Festival di Roma. Marco Santarelli inaugura Prospettive Doc Italia

ROMA – Prospettive Doc Italia, sezione del festival di Roma dedicata al nuovo cinema documentario italiano, inaugurerà il concorso con Lettera al Presidente di Marco Santarelli.

Il regista e produttore che ha firmato, tra l’altro,  Scuolamedia (Premio UCCA al Festival di Torino) racconta storie di uomini e donne che, dal dopoguerra a oggi, si sono rivolti al Presidente della Repubblica con la speranza di risolvere un problema o realizzare un sogno. 

Lettera al Presidente è un attraversamento dell’immaginario collettivo di un Paese che, uscito dal disastro della seconda guerra mondiale, si è trovato ad affrontare le lusinghe del boom economico. Attento narratore di storie collettive, nonché emergente del cinema documentario italiano, Santarelli racconta con grande passione civile il rapporto – immaginario – che lega gli italiani al cosiddetto “potere”. Il documentario porta alla luce voci sepolte dal tempo, la cui urgenza risuona oggi più forte che mai. 

LETTERA AL PRESIDENTE è prodotto da Madeleine e Istituto Luce Cinecittà con Rai Cinema” e distribuito da Istituto Luce Cinecittà

Condividi sui social

Articoli correlati