Festival di Roma 9. Il pubblico premia “Trash”. Recensione. Trailer

ROMA (nostro inviato) – Il pubblico ha assegnato il premio più importante del festival di Roma a “Trash” un film fiabesco, d’avventura, d’azione, d’impegno sociale e buoni sentimenti insieme. Un battimani fragoroso alla fine delle proiezioni aveva fatto presagire quanto sarebbe accaduto.

 La giuria popolare ha assegnato a questo film, diretto dall’ inglese Stephen Daldry, il Premio del Pubblico BNL nella sezione Gala. “Trash”, presentato in collaborazione con Alice nella città, ha vinto anche il premio speciale della giuria nella sezione autonoma e parallela dedicata al cinema per ragazzi.

Ambientato nelle favelas brasiliane “Trash” raccontadi tre ragazzini di Rio de Janeiro che scavano fra i rifiuti di una discarica e trovano casualmente un portafoglio. La polizia, li rintraccia e si dice disponibile a offrire una lauta ricompensa per la sua restituzione: i tre capiscono  di avere in mano qualcosa di molto importante e si rifiutano di consegnarlo. Il trio, coinvolgendo un amico, decide di scoprire il segreto del misterioso portafoglio e affronta così una straordinaria avventura,  scappando alla polizia e al malaffare della politica. La prima parte del film ha un accento di denuncia – le immagini delle favelas brasiliane sono un pugno nello stomaco per il degrado  da brivido –  la seconda parte  sfocia nella favola con un finale pieno di speranza e vigore contro le ingiustizie. Elementi si suppone determinanti per conquistare il favore popolare.

Scritto da RichardCurtise tratto dal romanzo omonimo di AndyMulligan, “Trash” arriverà nelle sale il  27 novembre. Il premio popolare  è sicuramente indicatore dell’accoglienza che potrebbe avere il film. E chissà che il festival di Roma non diventi, proprio per questo, una manifestazione alla quale prestare un’attenzione particolare.

Trash – Trailer in lingua originale

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati