Sophie Deraspe trasporta la vicenda in una famiglia di giovanissimi immigrati fuggiti in seguito al massacro dei genitori: la giovane Antigone, sua sorella Ismène, i suoi fratelli Étéocle e Polynice e la nonna Ménécée hanno trovato riparo in Canada e abitano a Montriol in un casa popolare. Studentessa modello, rispettosa delle leggi, più matura della sua età, la sedicenne Antigone è il collante e il punto di riferimento della famiglia. Quando suo fratello Étéocle viene assurdamente ucciso dalla polizia durante l’arresto di Polynice per droga, motivata dal senso del dovere, Antigone decide di mettere a repentaglio il suo futuro per proteggere il fratello finito in galera dall’espulsione dal Canada.
Così come in Sofocle, Antigone sostituisce alla legalità il proprio senso della giustizia, fondato sull’amore e sulla solidarietà. Segue in aula un dibattito che coinvolge il valore della legge quando questa non rispetta i diritti umani; se sia lecito non osservarla e seguire i dettami del cuore. La risposta al suo atto eticamente inattaccabile si fortifica tra i sostenitori e forma un cordone sanitario, anche se l’uomo ha tutt’altro che risolto il conflitto tra cosa sia giusto eticamente e cosa legale. Legalità che tra l’altro può venire manipolata, interpretata a piacimento, complicata e confusa fino a diventare inesistente.
Data di uscita nd (Italia)
Genere Drammatico
Anno 2019
Regia Sophie Deraspe
Attori Nahéma Ricci, Rawad El-Zein, Antoine Desrochers, Sebastien Beaulac, Nour Belkhiria, Hakim Brahimi, Lise Castonguay, Eric Clark, Jean-Sébastien Courchesne, Paul Doucet, Benoît Gouin
Paese Canada
Durata 109 Min