RomaFF16. “Open Arms. La legge del mare”, le origini dell’ONG fondata da Oscar Camps

Il film di Marcel Barrena racconta la nascita di Open Arms, l’Ong non governativa spagnola alla quale si deve il salvataggio dalla morte in mare di decine di migliaia d’immigrati. Barrena parte dagli inizi, quando non c’era ancora la famosa nave, per il regista conta la genesi umana di questa straordinaria iniziativa.

Nell’autunno del 2015 il catalano Oscar Camps – interpretato dal Eduard Fernández – bagnino, attivista, proprietario di una società di servizi per il salvataggio in acqua, fu scosso dalla morte del piccolo Alan Kurdi, il bambino siriano di tre anni le cui foto, riverso sulla battigia con il maglioncino rosso, hanno fatto il giro del mondo. 

Camps decise che bisognava agire. Partì per Lesbo accompagnato da Oscar, uno dei suoi uomini. A Lesbo i due scoprirono una realtà sconvolgente: migliaia di persone, per fuggire alla miseria e ai conflitti armati, ogni giorno rischiavano la vita attraversando il mare con imbarcazioni malmesse. Constatarono anche che nessuno interveniva. 

Oscar, Gerard ed Esther (figlia di Oscar Camps interpretata da Anna Castillo), con Nico e altri membri del team, presero a fornire a migliaia di persone il supporto che nessuna delle autorità dava. All’inizio non c’era alcuna nave ma moto d’acqua e molti salvagente. Gli uomini di Open Arms affrontarono, tra gli altri, il terribile naufragio del 28 settembre 2015, che nel film rivive drammaticamente. Il primo viaggio a Lesbo si trasformò in un’odissea, che cambiò la vita di tutti per sempre. 

Da qui la nascita della Ong Open Arms così come oggi conosciamo. Una storia vera che è bene gli italiani sappiano, visto che è in corso il “processo Open Arms”, nel quale il leghista Matteo Salvini, ex ministro dell’Interno, è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito per giorni lo sbarco della nave Open Arms che, nell’agosto 2019, aveva salvato 147 persone.

CAST TECNICO

Regia MARCEL BARRENA

Prodotto da Prodotta da ADRIA MONES, TONO FELGUERA, SERGI MORENO, IBON CORMENZANA, IGNASI ESTAPE, GIORGIOS KARNAVAS, GABRIEL KAPLAN

Sceneggiatura Sceneggiatura DANIELLE SCHLEIF

Distribuzione ADLER ENTERTAINMENT

nazionalità SPAGNA | anno di produzione 2021 | durata 112 minuti

CAST ARTISTICO

EDUARD FERNANDEZ Oscar Camps

DANI ROVIRA Gerard 

ANNA CASTILLO Esther

SERGI LOPEZ Nico

ALEX MONNER Santi Palacios

MELIKA FAROUTAN Rasha

Condividi sui social

Articoli correlati