Venezia 68. Stefano Incerti presiede Controcampo al posto di Roberta Torre

VENEZIA – Stefano Incerti è  il nuovo Presidente della Giuria di Controcampo italiano, dopo la rinuncia, per motivi personali, della regista Roberta Torre. La Giuria di Controcampo italiano è formata anche dal regista e sceneggiatore Aureliano Amadei, vincitore del Premio Controcampo italiano 2010 con 20 sigarette e dall’attrice Cristiana Capotondi, una delle rivelazioni del cinema italiano degli ultimi anni.

Incerti ha ottenuto l’anno anno con il sorprendente Gorbaciof, uno straordinario successo di pubblico e di critica alla 67. Mostra di Venezia. Il successo che si è replicato al Festival di Toronto e nel circuito internazionale dei festival. Il film è in uscita in Francia ed è stato venduto in numerosi in Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Olanda, Irlanda e Grecia.

Incerti è nato a Napoli nel 1965. Il suo film Il Verificatore (1995) ha ottenuto il Premio Kodak-Opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia, il David di Donatello per il miglior regista esordiente, il Globo d’oro e la Grolla d’oro per la miglior regia. Seguono Prima del tramonto (1999), presentato in concorso al Festival di Locarno, La vita come viene (2003). L’uomo di vetro (2007), tratto dal libro omonimo di Salvatore Parlagreco, ispirato alla storia di Leonardo Vitale, il primo pentito di mafia che decise di rompere il muro di omertà e di collaborare con la giustizia, pagando a caro prezzo la sua coraggiosa scelta. Ancora Complici del silenzio (2009), che racconta le vicende di Maurizio Gallo, giornalista sportivo italiano inviato a Buenos Aires per seguire i Campionati mondiali di calcio del 1978.Stefano Incerti ha firmato l’episodio Il diavolo nella bottiglia del film collettivo I vesuviani (in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 1997) e ha girato tre mediometraggi: L’uomo di carta (1996), presentato al Festival di Locarno nella sezione Cineasti del presente, Ritratti d’autore: Francesco Rosi (1996) e Stessa rabbia, stessa primavera (2003), che ha partecipato alla 60. Mostra del cinema di Venezia, nella sezione Nuovi Territori – Mediometraggi.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe