Venezia 68. Il Leone d’oro a “Faust” di Sokurov, premio speciale della giuria a Crialese. Video del red carpet

LIDO DI VENEZIA – La giuria internazionale della 68a Mostra, composta da Eija-Liisa Ahtila, David Byrne, Todd Haynes, Mario Martone, Alba Rohrwacher e Andre’ Techine’,  presieduta da Darren Aronofsky, regista di ”The black swan” ha premiato:

”Faust” del russo Aleksander Sokurov Leone d’oro della 68a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Presentato l’8 settembre in Sala Grande, il ”Faust” di Sokurov – che annovera nel cast Johannes Zeiler, Anton Adasinskiy, Isolda Dychauk e Hanna Schygulla – non e’ un adattamento della tragedia di Goethe nel senso tradizionale, ma una lettura di cio’ che rimane tra le righe. ”Faust e’ l’ultima parte di una tetralogia cinematografica sulla natura del potere. I personaggi principali dei primi tre film erano tutti figure storiche reali: Adolf Hitler (Molokh, 1999), Vladimir Lenin (Telec, 2000) e l’Imperatore Hirohito (Solnzte, 2005).

 

LEONE D’ARGENTO MIGLIOR REGIA A SHANGJUN CAI – Il Leone d’argento della 68* Mostra internazionale dell’Arte cinematografica di Venezia per la miglior regia e’ stato assegnato a Shangjun Cai per il film ”Ren Shan Ren Hai”.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA A TERRAFERMA DI CRIALESE – Premio Speciale della Giuria a ”Terraferma” di Emanuele Crialese, alla 68* edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Sul palco Crialese ha ringraziato Linosa e Lampedusa per ”avermi insegnato a guardare oltre un orizzonte spesso stretto”. Ringraziamenti anche ai pescatori e a Marco Muller: ”Sono onorato di esser stato invitato ad una Mostra di questo livello”.

COPPA VOLPI FEMMINILE A DEANIE YIP – Come previsto, la Coppa Volpi alla Miglior interprete femminile, nel corso della Mostra del Cinema di Venezia, e’ andata a Deanie Yip, protagonista del film Tao Jie (A simple life) di Ann Hui.

COPPA VOLPI MASCHILE A MICHAEL FASSBENDER – Coppa Volpi per il Miglior interprete maschile a Michael Fassbender, straordinario protagonista di ”Shame” di Steve McQueen.

PREMIO MASTROIANNI AGLI ATTORI DEL FILM ‘HIMIZU’ – Shota Sometani e Fumi Nikaido per il film ”Himizu” del giapponese Sion Sono. Questi i vincitori del premio Marcello Mastroianni dedicato agli attori emergenti, alla 68* edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

OSELLA FOTOGRAFIA A RYAN E SCENEGGIATURA A ”ALPIS” – Osella per il miglior contributo tecnico – miglior fotografia a Robbie Ryan per ”Wuthering Heigh” di Andrea Arnold, nel corso della giornata conclusiva della 68* Mostra di Venezia.
Osella per la Miglior Sceneggiatura a Yorgos Lanthimos e Efthimis Filippou per ”Alpis” di Yorgos Lanthimos.

A ”LA-BAS” DI LOMBARDI IL PREMIO LUIGI DE LAURENTIIS – Davanti ad un sala gremita, Marco Muller e la madrina Vittoria Puccini hanno accolto sul palco Carlo Mazzacurati, presidente di giuria, che ha assegnato il primo premio della serata: Leone del Futuro – Premio Luigi De Laurentiis opera prima a ”La-bas” di Guido Lombardi.
La pellicola vince un assegno di 100mila euro emesso dalla Filmauro.

PREMI ORIZZONTI, IL GIAPPONE VINCE NEI LUNGOMETRAGGI – Il Premio Orizzonti (riservato ai lungometraggi) va a ”Kotoko” di Shinya Tsukamoto (Giappone). La Giuria Orizzonti della 68* Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presieduta da Jia Zhangkee composta da Stuart Comer, Odile Decq, Marianne Khoury, Jacopo Quadri dopo aver visionato i 52 film in concorso, ha deliberato all’unanimita’ di assegnare il premio al lungometraggio giapponese con questa motivazione: ”Il film si muove liberamente tra diversi generi per creare una potente rappresentazione della fragile condizione psicologica di una donna, una meditazione profondamente sconvolgente sulla solitudine e sull’esperienza urbana contemporanea. Shinya Tsukamoto ha prodotto un linguaggio visivo di incredibile impatto per penetrare nella mente della sua protagonista”.

Il Premio Speciale della Giuria (riservato ai lungometraggi) a ”Whores’ glory” di Michael Glawogger (Austria, Germania): ”La prostituzione diventa specchio di un labirinto di relazioni sessuali ed economiche basate sullo sfruttamento che Glawogger cattura con stupefacente precisione ed eloquenza visiva. Prostitute di Bangkok, del Bangladesh e del Messico vengono ritratte con dignita’ e rispetto, senza risparmiare i dettagli della complessa politica degli spazi e delle problematiche sociali generate dalla globalizzazione”.
Premio Orizzonti Cortometraggio a ”In attesa dell’avvento degli italiani Felice D’Agostino e Arturo Lavorato. Premio Orizzonti Mediometraggio a ”Accidentes gloriosos” di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen (Svezia, Danimarca, Argentina).
Menzione speciale a ” Le Tulafale (The Orator)” di di Tusi Tamasese (Nuova Zelanda, Samoa). Menzione speciale anche a ”All the lines flow out” di Charles LIM Yi Yong (Singapore).
La Giuria, dopo aver visionato i 16 cortometraggi europei della selezione Orizzonti, ha infine deciso di assegnare il Venice Short Film nominee for the European Film Awards a ”Hypercrisis” di Josef Dabernig (Austria).

Red carpet premiazione – BiennaleChannel

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe