Venezia 71. Il premio Jaeger-LeCoultre a James Franco. Video

 

VENEZIA – Il premio Jaeger-LeCoultre è dedicato ad una personalità che abbia segnato in maniera originale il cinema contemporaneo. Quest’anno la mostra ha annunciato di averlo attribuito ad un giovane poliedrico esponente statunitense James Franco: classe 1978attoreregistascrittoresceneggiatore , modellopittore e poeta .

Tra i festivalieri  aleggia ancora l’eco della sua interpretazione in “Spring breakers – Una vacanza da Sballo”,  film che ha fatto molto discutere nel 2012 al Lido. Nel 2013, in piena gioventù, ha ricevuto la sua personale stella nella “walk of fame”, la passeggiata dei famosi a Los Angeles. 

Il Direttore della Mostra Alberto Barbera ha spiegato le ragioni di questo riconoscimento: “James Franco è uno degli autori più versatili e poliedrici della nuova scena americana. Una ‘fabbrica’ d’immaginario culturale che non conosce soste. L’adattamento di romanzi classici della grande letteratura americana, come nel nuovo film da Faulkner presentato a Venezia, è il filo rosso di un lavoro creativo caratterizzato da arditezza, limpidità, coraggio e sicurezza. Valori capaci di trasformare la sue verve onnivora in un’ipotesi di performance art totale”

James Franco ha iniziato a recitare negli anni novanta in serie televisive come    Freaks and Geeks e ha  raggiunto la fama internazionale interpretando Harry Osborn nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, lo spacciatore Saul Silver in Strafumati,    Aron Ralston in 127 ore,il mago di OZ nel film  “Il grande e potente Oz” Il grande e potente Ozz e il leggendario guerriero Tristano in   Tristano & Isotta (film 2006). Nella sua carriera ha ottenuto due candidature e una vittoria ai Golden Globe e una candidatura agli Oscar per    127 ore

La consegna del premio a James Franco avrà luogo il 5 settembre 2014 alle ore 14.30 nella Sala Grande (Palazzo del Cinema) durante la 71. Mostra del Cinema (Lido di Venezia, 27 agosto – 6 settembre 2014), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. A seguire la consegna del premio, la 71. Mostra presenterà in prima mondiale, Fuori Concorso, il nuovo film scritto, diretto e interpretato da James Franco, The Sound and the Fury, in cui Franco interpreta uno dei personaggi principali, Benjii Compson. The Sound and the Fury è interpretato da Scott Haze, Tim Blake Nelson, Joey King, Ahna O’Reilly,Seth Rogen e Jon Hamm.

Spring breakers – James Franco ,  Britney Spears

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati