Venezia 71. 3 coeurs, tra fischi e applausi il secondo film francese

VENEZIA (nostro inviato) – In una graziosa cittadina non lontana da Parigi, una notte, il quarantasettenne Marc, dopo aver perso il treno, casualmente incontra Sylvie. 

Tra i due scatta un misterioso colpo di fulmine, entrambi in crisi sentimentale si scambiano confidenze superficiali, vagando per le strade fino al mattino, parlando di tutto tranne che di fatti privati, stranamente sentendosi vicini. Mark e Sylvie si danno un secondo appuntamento a Parigi. Non si dicono i loro nomi, nulla sanno l’uno dell’altra. Sylvie va a quell’appuntamento, ma per Marc sarà impossibile. Più tardi la cercherà, inutilmente. Sylvie ne resta molto delusa e prende la decisione di partire per gli Stati Uniti con il compagno di sempre. Per un fortuito caso del destino Marc qualche tempo dopo incontrerà la sorella di Sylvie, senza sapere che la donna conosciuta quando aveva perso il treno è sua parente…

Da qui si snoda l’intreccio del film di Benoit Jacquot, lungometraggio professionalmente nei canoni, se non fosse per i toni un po’ troppo melodrammatici e qualche volta ovvii. Affascinante Charlotte Gaingsbourg, che si conferma una delle attrici più quotate in questo momento in Francia. Al termine della proiezione i giornalisti della Sala Grande per metà hanno applaudito, per metà fischiato. Staremo a vedere.

Cast tecnico

Regia:Benoît Jacquot
Sceneggiatura: Benoît Jacquot, Julien Boivent

Montaggio:

Julia Gregory

Cast

Charlotte Gainsbourg

Chiara Mastroianni

Catherine Deneuve

Benoit Poelvoorde

Titolo originale:

3 Coeurs

Anno:

2014

Nazione:

Francia

Durata:

100 min

Genere:

drammatico

 

Condividi sui social

Articoli correlati