Venezia 72. Tutti i premi delle Giornate degli Autori

LIDO DI VENEZIA – Presieduta da Laurent Cantet, la Giuria Ufficiale del Venice Days Award ha assegnato il Premio Giornate degli Autori a Early Winter di Michael Rowe. Questa la motivazione: «La giuria ha apprezzato la compiutezza dell’esecuzione, l’originalità del ritratto della vita quotidiana e la maturità della mise en scène. La forza interpretativa degli attori, che si unisce a queste qualità, ha generato una forte empatia con personaggi che possono sembrare inizialmente sgradevoli.»

Il Premio comprende un contributo in denaro di 20.000 euro che viene egualmente ripartito tra il regista e il venditore internazionale del film, che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione dell’opera.

Di seguito, gli altri premi:

PREMIO DEL PUBBLICO BNL

Promosso da BNL Gruppo BNP Paribas

À PEINE J’OUVRE LES YEUX – AS I OPEN MY EYES di Leyla Bouzid

Francia, Tunisia, Belgio, Emirati Arabi Uniti – Vendite internazionali: Doc & Film International

LABEL EUROPA CINEMAS

À PEINE J’OUVRE LES YEUX – AS I OPEN MY EYES di Leyla Bouzid si è aggiudicato la dodicesima edizione del Label Europa Cinemas come miglior film europeo delle Giornate degli Autori. «Leyla Bouzid crea un’opera prima che è allo stesso tempo originale e profonda, ambientata nella sua nativa Tunisia. È un confortante spaccato di società araba ritratta in un film che si concentra sul rapporto tra una figlia – una giovane ribelle cantante in una rock band politicamente impegnata – e sua madre, nel periodo immediatamente antecedente alla primavera araba. Lo sviluppo dei personaggi è eccellente e rifugge facili stereotipi, mentre l’approccio visivo del regista resta molto distinto. In un momento in cui in Europa siamo così consapevoli della crisi dei rifugiati, questo film porta un senso di ottimismo e di potenziale progresso e risoluzione per questa zona del mondo».

PREMI FEDEORA

La Giuria della Federazione dei Critici Cinematografici Europei e del Mediterraneo composta da Dubravka Lakic (Presidente), Rita Di Santo, Nenad Dukic e James Evans ha assegnato i seguenti premi ai film della Selezione Ufficiale:

MIGLIOR FILM

UNDERGROUND FRAGRANCE di Pengfei – Francia/Cina

Film sensibile e intelligente, “Underground Fragrance” rivela il ventre della società moderna cinese ed è diretto con grande abilità e determinazione.

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE

Ruchika Oberoi, ISLAND CITY – India

Island City ci ha colpito per la sua visione surrealista di un mondo pseudo-moderno che comunque affonda le sue radici nella realtà della vita quotidiana.

MIGLIOR ATTRICE ESORDIENTE

Ondina Quadri, ARIANNA – Italia

Una potente e impressionante interpretazione che comunica giovanile fragilità bilanciata da uno spirito forte e indipendente.

PREMIO “LAGUNA SUD”

Prima Edizione

MIGLIOR FILM

LOLO di Julie Delpy – Francia

MIGLIORE SCOPERTA ITALIANA

ARIANNA di Carlo Lavagna

Condividi sui social

Articoli correlati