Venezia 75. Esce “La profezia dell’armadillo”, voci da una poetica banlieue. Recensione

“La profezia dell’Armadillo” , in concorso a Venezia in Orizzonti, opera prima di Emanuele scaringi è un film originale che offre una variante poetica della “Tibutina Valley” e dei suoi giovani, un pittorico affresco di un rione come i romani stessi non hanno mai visto.

Banlieue della capitale trasfigurata dallo sguardo del cuore che esalta, pur nel malessere, la liricità. Dice Emanuele Scaringi: “Sono i luoghi abitati dalle persone normali quelli che m’interessano. Uno squarcio di vita inusuale, non il centro da cartolina, dove Zero e Secco si rifiutano di andare, ma una metropoli del mondo dove le classi sociali si mescolano”.

Ispirato al fumetto di Zerocalcare, in sala a partire dal 13 settembre, racconta di Zero, un ventisettenne precario che abita a Roma nel quartiere dormitorio di Rebibbia. Zero è un disegnatore che, non potendo vivere del suo talento, si arrangia impartendo ripetizioni di francese. Lingua che ama perché è stata quella di Camille, una ragazzina della quale era innamorato fin dalle medie senza riuscire a confessarle il suo amore. Camille è stata distrutta dall’anoressia e la notizia della sua morte getta Zero nella malinconia e nel ripensamento della condizione della sua stessa esistenza: quella di un “tagliato fuori” da ogni certezza, così come la sua generazione. Unici punti fermi l’amico del cuore Secco e la madre. 

Zero, quando torna a casa, trova la compagnia di un Armadillo – personaggio immaginario delle strisce e dei fumetti di Zerocalcare – che si lancia con lui in paradossali conversazioni, specchio della coscienza critica e del rapporto del protagonista con il mondo. Così “La Profezia dell’armadillo è “qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli”. 

Bravi i protagonisti Simone Liberati e Pietro Castellitto, nonché Valerio Aprea mascherato da Armadillo. Brava Laura Morante nei panni di una giovanile madre per niente digitale.

  • DATA USCITA: 13 settembre 2018
  • GENEREDrammaticoCommedia
  • ANNO2018
  • REGIAEmanuele Scaringi
  • ATTORISimone LiberatiValerio ApreaPietro CastellittoLaura MoranteClaudia PandolfiKasia SmutniakDiana Del BufaloSamuele BiscossiVincent Candela
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 99 Min
  • DISTRIBUZIONE: Fandango Distibuzioni

Condividi sui social

Articoli correlati