Venezia 76. “Il pianeta in mare”, 60 nazionalità diverse danno vita a Marghera

VENEZIA – “Il pianeta in mare», documentario di Andrea Segre, fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, arriverà in sala il 26 settembre distribuito da Zalab Film, coproduttore con Rai Cinema e in associazione con Luce Cinecittà.

Il regista, Andrea Segre, riassume così il senso della sua testimonianza: “Negli ultimi due anni a chiunque io abbia detto che stavo lavorando ad un film su Marghera la risposta era sempre: “Ah,perché esiste ancora Marghera?”. Le tante ferite e le tante crisi che hanno attraversato questa zona industriale, come molte altre in Italia, hanno costruito una grande rimozione nazionale. Crediamo che in quegli spazi non ci sia più nulla, più nessuno. Invece non è così”. 

Il film di Andrea Segre ci porta in un’area industriale fra le più grandi d’Europa, vero “pianeta in mare” su scala perché ci lavorano operai di sessanta diversi paesi. Il documentario racconta le vicende di chi anni prima ha lottato, anche con clamorose proteste in cima a una torre dello stabilimento a 150 metri d’altezza, in difesa di un posto di lavoro che a molti è costato la salute. Un viaggio tra altiforni, ciminiere, cantieri di grandi navi, dove squadre composte d’immigrati e nativi, danno nuova vita a un luogo che credevamo scomparso.

Attraverso le testimonianze di operai, manager, camionisti, attraverso il racconto dell’ultima cuoca della trattoria sopravvissuta del Pianeta Marghera, Andrea Segre ci aiuta poeticamente, concretamente, a capire cosa è rimasto del sogno di progresso industriale del nostro paese, immerso nella nuova realtà del flusso dell’economia globale e delle migrazioni.

Andrea Segre, nato a Dolo (Venezia) nel 1976, è regista di film e documentari. Ha diretto tre lungometraggi, presentati alla Mostra di Venezia: Io sono Li (Premio Lux del Parlamento Europeo), La PrimaNeve (Gran Prix del Festival di Annecy) e L’Ordine delle Cose(Premio Tonino Guerra miglior soggetto). Ha realizzato numerosi documentari, tra cui Come un uomo sulla terra (candidato al David di Donatello 2009), Il Sangue Verde (premio CinemaDoc alle Giornate degli Autori 2010), Mare Chiuso (Globodoro miglior documentario), Indebito ha aperto il Festivaldi Locarno 2013), I Sogni del Lago Salato (Candidato MigliorDocumentario Nastri d’Argento 2015). E’ socio fondatore di ZaLab,laboratorio di produzione, distribuzione e azione socio-culturale.

IL PIANETA IN MARE è prodotto da ZaLab Film con Rai Cinema, in associazione con Istituto Luce Cinecittà, in associazione con Banca Popolare Etica (ai sensi delle norme sul tax credit), con il sostegno di DG Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

  • Regia: Andrea Segre
  • Genere: documentario
  • Sceneggiatura. Gianfranco Bettin, Andrea Segre
  • Durata: 93 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: ZaLab Film
  • Data di uscita: 26 settembre 2019

Condividi sui social

Articoli correlati