Venezia 68. “Carnage” di Roman Polanski, un maestro in concorso. La recensione

LIDO DI VENEZIA (dal nostro inviato). “Carnage” (cioè Massacro) di Roman Polanski è una riduzione della pièce di Yasmina Reza (Il dio del massacro,  appena pubblicato da Adelphi). La storia racconta di  due coppie borghesi di Brooklyn,  i cui figli undicenni si sono picchiati di santa ragione: uno in particolare ha rotto due denti all’ altro.  Adesso i genitori vorrebbero ricomporre la questione in modo  civile.

All’inizio il tentativo sembra riuscire, ma via via tra i padri e le madri si innesca un “gioco al massacro”  che fa esplodere tensioni sopite e rivela la natura violenta di ciascuno, in una atmosfera arroventata e peggiore della rissa tra ragazzi.

Il film è una piece teatrale magistralmente recitata e diretta.  Restando fedele al testo originale, nel quale l’azione si svolge nell’ appartamento di una delle due coppie, in uno spazio di 79 minuti, Polanski dimostra grandissima capacità di rendere dinamica la situazione con montaggio e cambi di inquadrature che imprimono ritmo. “Carnage” è il classico film che va visto e non illustrato perché tutto vi accade mentre sembra non accadere nulla, una sceneggiatura sapiente ne fa il ritratto di quattro tipi psicologici che, se vogliamo, sono frequenti in società.

Perfetti Christoph Waltz e John C. Reilly ,  Jodie Foster e Kate Winslet sono state  candidate dalla stampa ai Leoni per le migliori attrici. Insomma qui a Venezia quest’anno è difficile, tra quelli in concorso, vedere un film brutto. Tuttavia è un rebus  capire quale sarà il prescelto perché molto, come  si sa, dipende dagli umori, dagli interessi e dal caso.

SCHEDA FILM

USCITA CINEMA: 16/09/2011
REGIA: Roman Polanski
SCENEGGIATURA: Roman Polanski
ATTORI: Kate Winslet, Christoph Waltz, Jodie Foster, John C. Reilly
FOTOGRAFIA: Pawel Edelman
MONTAGGIO: Hervé de Luze
MUSICHE: Alexandre Desplat, Alberto Iglesias
PRODUZIONE: Constantin Film, SBS Productions
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Germania, Francia 2011
GENERE: Drammatico
DURATA: 79 Min
FORMATO: Colore

 

Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe