Perché l’evoluzione è vera di Jerry Coyne

TORINO – Il 12 febbraio ricorre l’anniversario della nascita di Charles Darwin; per celebrare questa ricorrenza Codice edizioni pubblica il testo di uno degli scienziati oggi più noti al mondo, Jerry Coyne, che con il suo libro “Perché l’evoluzione è vera” (Codice edizioni, 2011) combatte le pericolose derive del creazionismo con la disarmante verità della teoria di Darwin.

Un piccolo gioiello della divulgazione, dove la passione per la scienza ben raccontata diventa un acuto strumento di analisi sociale.

Scheda del libro
Jerry Coyne
Perché l’evoluzione è vera

Combattere le pericolose derive del creazionismo con la disarmante verità della teoria di Darwin. Un piccolo gioiello della divulgazione, dove la passione per la scienza ben raccontata diventa un acuto strumento di analisi sociale.

Jerry Coyne è addirittura stupito: possibile che oggi ci sia ancora bisogno, nonostante le prove a favore raccolte da quasi ogni disciplina, di un libro che spieghi la validità della teoria darwiniana dell’evoluzione per selezione naturale, e che ne illustri la superiorità rispetto alla mistificazione del creazionismo o alla subdola “pseudoscienza” del disegno intelligente? Evidentemente sì. I sondaggi infatti dipingono una realtà preoccupante: l’antievoluzionismo sta riconquistando terreno non solo in America ma anche in Europa, e sempre più spesso nelle scuole l’insegnamento biblico dell’origine della vita viene affiancato alla teoria di Darwin. Guidati dalla passione divulgativa di Coyne, scienziato rigoroso e scrittore di talento, vedremo cos’è (e cosa non è) l’evoluzione, e ammireremo la bellezza di una teoria ancora capace di innervosire così tante persone.

Breve biografia
Jerry Coyne è professore presso il dipartimento di biologia della University of Chicago. Ha scritto più di un centinaio articoli scientifici, e pubblica regolarmente su “The Times Literary Supplement”.

Jerry Coyne, Perché l’evoluzione è vera, Codice edizioni, 2011
pp. 320, euro 29,00

Per info
Codice edizioni
[email protected]
[email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe