Libri. Professione YouTuber: ecco come capire i segreti di un successo assicurato

ROMA – Arriva il nuovo libro di Paolo Crespi e Mark Perna, “Professione  Youtuber” edito da Maggioli Editore – Apogeo Education, per comprendere a approfondire il successo appunto dei YouTuber.

Ve ne sono moltissimi in tutto il mondo, veri professionisti competenti del web che si avvalgono delle ultime tecnologie video per creare filmati d’effetto e sondare argomenti che incuriosiscono. 

Per questo gli autori approfondiscono tutte le ragioni del successo di questo fenomeno  planetario che coinvolge oltre un miliardo di spettatori e milioni di youtuber.
Il mondo della comunicazione digitale è infatti in continua evoluzione, una metamorfosi che produce nuovi paradigmi, nuovi  strumenti e nuove professioni. In questo ambito si registra un dominio prepotente dei video rispetto agli altri media, una tendenza che potremmo definire di video-ubiquity, in riferimento alla diffusione globale e ridondante dei contenuti filmati.

E’ qui che emerge la figura dello “youtuber”, mestiere che richiede  competenze e attitudini specifiche, in risposta alle nuove richieste del mercato digitale. 

Lo youtuber è un professionista dei video, con conoscenze social, che usa talento e creatività per promuovere se  stesso. Un lavoro capace di generare profitti importanti, ma anche di  stimolare attività e business paralleli. Con una platea mondiale di  spettatori a disposizione, lo youtuber ha infatti la possibilità di  usare i video, non solo per sfondare sulla piattaforma di Google, ma anche per realizzare le proprie aspirazioni dentro e fuori la rete.

I dieci capitoli di “Professione Youtuber” analizzano per la prima volta tutti gli aspetti che bisogna conoscere per intraprendere con successo questa nuova carriera: dalle nozioni base per aprire un canale, alle tecniche fondamentali per realizzare i video, fino agli 

strumenti e alle strategie per promuovere, distribuire e monetizzare subito i contenuti. E’ un vademecum pratico pensato per tutti, non solo per i nativi digitali. E’ probabile che questa modalità digitale influenzerà anche il giornalismo on line. Anzi, probabilmente lo sta già facendo.

Professione Youtuber sarà presentato a Milano, il 27 aprile, alle 18.30 presso Open, via Monte Nero 6 (MM Romana).       

Condividi sui social

Articoli correlati