Venerdì, 18 Novembre 2016 17:48

"Antigone, 25 anni di storia italiana visti da dietro le sbarre" di Susanna Marietti e Valerio Chiola

Scritto da

L'associazione "Antigone" compie i suoi primi venticinque anni.

Una lunga storia nata da grandi personalità di pensiero. venticinque anni di battaglie per garantire i diritti di tutti nel sistema - non di rado tragico - della giustizia penale. venticinque anni trascorsi a monitorare le carceri italiane. visitate migliaia di volte. Ed è proprio da questo luogo di osservazione che scaturisce l'idea di un graphic novel. Tre racconti che attraversano altrettanti decenni della recente storia d'Italia: il carcere emergenziale dei movimenti politici. Sullo sfondo del quale Antigone si forma: il carcere che ha fatto seguito alle stragi mafiose: il carcere dell'internamento di massa delle nuove povertà.

Tre racconti per tre momenti della recente storia d'Italia visti da un osservatorio speciale, un modo per far conoscere la realtà delle carceri nel nostro Paese.

Il contesto in cui i tre episodi del graphic novel prendono vita sono storicamente documentati e la loro ambientazione è assolutamente fedele alla realtà storica, così come è il lavoro di Antigone. Ma i protagonisti scelti per incarnare questi momenti sono immaginari, anche se verosimili perchè ispirati ad esperienze reali. Fa eccezione la storia di Carmelo Musumeci (www.carmelomusumeci.comma si vedono anche personaggi realmente esistiti che hanno lottato a fianco di Antigone, come Nadia Bizzotto, volontaria dell'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, insieme a Mauro Palma, Papi Bronzini, Stefano Rodotà, Franco Russo, Massimo Cacciari, Luigi Saraceni, Tommaso di Francesco, Luigi Ferrajoli e Rossana Rossanda.  

Antigone. 25 anni di storia italiana visti da dietro le sbarre

Autori :
Marietti Susanna
Chiola Valerio
Prezzo:
nuovo 
€ 15,00
 
 
Editore:
Collana:
 
Dati:
2016, 105 pagine

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

La marea e l'amore

Il mio amore è come il mare immenso… 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]